Il neo-Sindaco Rossa, anticipando al Rotary le tesi che sosterrà in Consiglio comunale, ha detto, se il resoconto a stampa è fedele, un paio di cose interessanti.
Primo, che l’iter del Ponte Meier proseguirà come da progetto, in quanto i soldi ci sono (speriamo, ci permettiamo di aggiungere) e l’opera è legittimata dal piano regionale di riqualificazione dei Borghi Rovereto e Cittadella. Si andrà avanti in pratica secondo la strada tracciata dai Sindaci Calvo e Fabbio. Non era difficile da immaginare. Solo che, dopo gli scambi di “piacevolezze” tra Fabbio e Rossa, quest’ultima potrebbe almeno chiedere al suo neo-Ragioniere capo di valutare, contratto del ponte alla mano, quanto costerebbe al Comune avviare una procedura di rescissione del contratto medesimo (eventualità non difficile da motivare). La disponibilità delle due cifre di costo per le casse pubbliche aiuterebbe a scegliere, a prendere una decisione responsabile, tenuto anche conto che i costi delle grandi opere pubbliche hanno il vizio di lievitare sensibilmente nel tempo.
Nello stesso incontro rotariano, il neo Sindaco si sarebbe invece pronunciato – senza fornirne per ora le motivazioni – per il superamento del progetto parcheggio sotterraneo in Pazza Garibaldi, varato in extremis dalla Giunta Fabbio.
Apprezziamo le anticipazioni, ma aspettiamo che neo-Giunta e neo-Consiglio abbiano modo di dire la loro, su questi due grossi problemi alessandrini, marcando, anche per questa via, la differenza con certi metodi sbrigativi della gestione appena trascorsa.
Associazione Arcipelago