[BlogLettera] Lungo Tanaro: no ai parcheggi a pagamento

La lista civica “I Cittadini Prima di Tutto, ha incontrato i residenti e i commercianti della zona, al  Bar Evergreen.

Le questioni in esame:
1) La decisione dell’Amministrazione Comunale, di istituire una zona di parcheggio a pagamento per l’area in oggetto, che ha suscitato una netta contrarietà da parte di tutti, per i seguenti motivi:
I residenti dovrebbero acquistare un abbonamento annuale senza avere la certezza di trovare comunque un parcheggio per le proprie autovetture.
I commercianti, oltre a dovere sostenere, un costo mensile oneroso per tale abbonamento, ritengono che, in presenza di strisce blu a pagamento, il fatturato delle loro attività possa diminuire a causa della migrazione forzosa degli abituali clienti, che erano soliti parcheggiare gratuitamente nelle zone in questione, con un ulteriore danno in un momento di grave crisi economica e con un conseguente impoverimento della zona in generale.

2) La seconda questione riguarda la richiesta, da parte degli abitanti, di una farmacia, sulla base delle nuove disposizioni di legge, che prevedono un esercizio per ogni 3300 abitanti, per servire un quartiere densamente popolato e sprovvisto di tale importante servizio.

Dall’incontro è emerso, che, contrariamente a quanto annunciato dall’Assessore competente in materia, la stragrande maggioranza di cittadini e molto probabilmente la totalità dei commercianti è contraria alla decisione di istituire i parcheggi a pagamento.

Molti residenti e commercianti, hanno già firmato la petizione, ancora in corso (si può firmare la stessa presso tutte le attività commerciali della zona), con la quale si chiede all’Amministrazione Comunale di annullare tale decisione.

I Cittadini Prima di Tutto
Pier Carlo Lava