Ne abbiamo già parlato più volte, e al di là delle possibili strumentalizzazioni elettorali si tratta di una delle vere, concrete emergenze del nostro territorio. Davvero gli asili nido comunali e le scuole per l’infanzia ad Alessandria rischiano di chiudere, o di essere fortemente ridimensionati?
C’è la possibilità, o l’intenzione, di privatizzare questi servizi educativi? E questo cosa comporterebbe?
Non è badate bene, solo una questione occupazionale: certo, c’è anche quello da considerare, ma prima di tutto è necessario capire se il settore debba restare saldamente in mani pubbliche (comunali, nella fattispecie), e perché, naturalmente.
Per questo la serata dibattito Non un posto qualunque per i nostri bambini, prevista per stasera alle 21 presso la sede dell’Associazione Cultura e Sviluppo e organizzata dagli operatori dei servizi scolastici del Comune di Alessandria in collaborazione con AlessandriaNews, si preannuncia particolarmente “partecipata”, e speriamo ricca di sostanza.
Ci saremo anche noi, a cercare di dare un piccolo contributo chiarificatore nell’unico modo che sappiamo: facendo domande. Sarà interessante capire qual è la posizione dei candidati sindaco (sono stati invitati tutti, e in diversi hanno già aderito), e dei capigruppo in consiglio comunale.
Gli interrogativi non mancano: c’è il rischio, innanzitutto, che qualche decisione clamorosa sia presa, in corsa e senza un confronto adeguato, in questi ultimi giorni di mandato?
Poi, naturalmente, c’è la questione delle risorse, in rapporto alla situazione fortemente compromessa delle finanze di Palazzo Rosso, e al possibile default.
Insomma, è una serata da non perdere: vi aspettiamo lì!
E. G.