In data 8 marzo 2012 presso il tribunale di Alessandria l’ATM ha sottoscritto atto di conciliazione con il rappresentante Regionale trasporti USB, Leonardo Locci e il legale di USB Avv. Giovanni Sinopoli di Torino, impegnandosi a far convocare l’USB dalle altre OOSS aziendali per l’attivazione delle procedure elettorali.
L’azienda si è altresì impegnata, nel caso di rifiuto delle altre OOSS a rispettare quanto verbalizzato in tribunale, a consegnare la documentazione a USB per procedere autonomamente alle elezioni RSU.
E’ un passo importante verso una reale democrazia sui luoghi di lavoro, tanto più ora che vediamo il clima politico complessivo negativo in tema di diritti per i lavoratori: un lavoratore eletto ha più peso, legittimamente, e risponde ai colleghi, non alle segreterie….ecco perché non le hanno mai avviate e osteggiate da quando USB le ha proposte.
USB auspica un cambiamento; per la dignità e per i diritti dei lavoratori….e mette a disposizione la propria lista a tutti coloro avessero intenzione di candidarsi.
Elio Iadanza
per la Federazione USB