Con l’avvicinarsi della data delle elezioni comunali ad Alessandria, si fanno sempre più chiari gli intenti e i programmi delle varie forze politiche.
Esse sono oggi di fronte ad un Comune sostanzialmente dissestato, ad una città che sente la politica ed i suoi rappresentanti sempre più lontani e deludenti. E alcuni anche corrotti.
Bisogna dare una radicale svolta a questa situazione.
Cambiare uomini e donne al governo della città, attuare un serio risanamento dei conti pubblici senza farne pagare il prezzo (come fa il Governo Monti) ai lavoratori.
Ridare all’amministrazione della cosa pubblica dignità e valore.
In questa prospettiva hanno un ruolo importante gli ideali della sinistra e le scelte amministrative che ne conseguono.
Riconosciamolo: molti dei disastri dell’attuale situazione politica e sociale, anche a livello nazionale, dipendono dall’assenza di rappresentanza istituzionale della sinistra.
Per questo, in molte città italiane (a cominciare da Genova), i vari partiti della sinistra si sono uniti per presentarsi agli elettori con un’unica lista ed un unico programma condiviso. Per favorire questa prospettiva di unità, noi, Comunisti Italiani, siamo parte della “Federazione della Sinistra” che abbiamo realizzato assieme a Rifondazione Comunista.
Spiace che i compagni di Sinistra Ecologia e Libertà di Alessandria abbiano preventivamente scelto di rifiutare questo cammino comune ed abbiano deciso di presentarsi alle elezioni comunali di Alessandria con una propria lista e, come hanno scritto, senza nessun accordo con la Federazione della Sinistra.
La strada dell’unità non quella della discriminazione e nella fattispecie della discriminazione dei comunisti. Essa non risponde alla profonda domanda di unità che ci viene dai nostri compagni e dai nostri sostenitori.
Comunque, noi continueremo ad insistere con pratiche unitarie e scelte comuni per l’elezione di Rita Rossa a Sindaco della città di Alessandria.
Ci rivolgiamo alle elettrici ed agli elettori alessandrini affinché diano la loro fiducia ed il loro voto alla lista della “Federazione della Sinistra”.
Partito dei Comunisti Italiani – Federazione della Sinistra