L’ipotesi affacciata dal capogruppo della Lega Nord in Consiglio Comunale, Roberto Sarti, costituisce a giudizio del Partito Democratico una chiave utile per uscire dall’impasse e creare le condizioni tecniche e istituzionali, necessarie a chiudere una vicenda che, ogni giorno ulteriore di permanenza in carica dell’attuale Giunta cittadina rischia di rendere ancora più drammatica, pregiudicando le residue possibilità di risollevare, nei prossimi anni, le sorti dell’amministrazione.
Ciò che occorre è un atto di responsabilità, aperto alla buona volontà di tutti coloro che, indipendentemente dalla loro collocazione, abbiano a cuore Alessandria. Un patto, insomma, che non configurando alcuna incomprensibile convergenza politica né per il presente né per il futuro, nasca e sia presentato all’opinione pubblica per quello che è: un’iniziativa necessaria per salvare la città dal baratro.
Auspichiamo, pertanto, che in Consiglio si possano determinare quanto prima possibile le condizioni di questo doloroso ma inevitabile passaggio. Tutti, noi per primi, avremmo preferito un epilogo diverso di questi cinque anni, che ci avesse consentito di giocare le nostre carte alle elezioni solo sul terreno del confronto tra opzioni politiche e programmatiche diverse. Ma alla luce del quadro restituitoci dalla Corte dei Conti, questo auspicio è diventato un lusso che non possiamo permetterci.
Lodovico Como
Coordinatore cittadino Pd Alessandria
Daniele Borioli
Segretario provinciale Pd