Martedi 21 febbraio, alle ore 21.00, a Tortona, presso il Km0 in Corso Alessandria 141, avrà luogo la presentazione del referendum regionale sulla caccia. Nell’occasione si costituirà anche il comitato referendario del tortonese.
Per Angela Spadafora, referente del comitato per tale zona: “L’appuntamento referendario che questa primavera porterà gli abitanti del Piemonte ad esprimere un parere circa la limitazione dell’attività venatoria si sarebbe potuto evitare, con conseguente risparmio di denaro pubblico, se la Regione avesse accettato di modificare la normativa venatoria regionale secondo le richieste dei promotori del referendum stesso. Considerato l’ostruzionismo da parte di tutte le amministrazioni regionali per oltre 20 anni ed il comportamento dell’attuale, l’appuntamento in questione sarà, dunque, un’occasione importantissima per far sentire finalmente la propria voce. Diventa cosi fondamentale il sostegno e la partecipazione attiva delle associazioni, comitati, forze politiche, gruppi di volontariato e di azione sociale interessate a questa importante battaglia di democrazia e civiltà”.
Costituiscono il Comitato promotore: Italia Nostra, LAC, Legambiente, LAV, LIPU, Pro Natura, Radicali Italiani, WWF. Hanno annunciato il loro sostegno alla campagna referendaria: AgireOra, Animalisti Italiani Onlus – Rappresentanza di Torino, A.P.D.A. – Associazione Per i Diritti degli Animali, ARCI Valle di Susa, Associazione Vittime della Caccia, CIPRA Italia, E.N.P.A., Federazione dei Verdi, GEVAM, Insieme per Bresso – Gruppo Consiliare Regione Piemonte, Italia dei Valori – Gruppo Consiliare Regione Piemonte, Lab2031, La Pulce, L. I. D. A. – Lega Italiana dei Diritti dell’Animale, Movimento 5 Stelle – Gruppo Consiliare Regione Piemonte, Mountain Wilderness, No alla caccia, Novara Birdwatching, O.I.P.A. Italia – Organizzazione Internazionale Protezione Animali, Per la Federazione – Sinistra Europea – Gruppo Consiliare Regione Piemonte, SEL – Gruppo Consiliare Regione Piemonte, Teatro Zeta, Terra, Boschi, Gente e Memorie, Terra del Fuoco, VegFestival. Si invitano tutte le organizzazioni, i sodalizi e le persone interessate a questa importante battaglia a partecipare all’incontro. Interverrà anche Stefano Bovone, referente del comitato referendario per la provincia di Alessandria. Per informazioni chiamare al 328/9736586.
Ufficio Stampa Lac Alessandria