[BlogLettera] Alessandria e Alba Julia – due città gemellate, due nuovi cardinali

La coincidenza merita di essere segnalata. Nel concistoro del prossimo 18 febbraio il Papa con gioia ha annunciato la nomina di 22 nuovi membri de collegio cardinalizio tra cui il vescovo di Alessandria monsignor Giuseppe Versaldi e sua beatitudine Lucian Muresan, arcivescovo maggiore di Flagaras e Alba Julia dei romeni (Romania).

Ho ricevuto una gioiosa telefonata dagli amici amministratori di Alba Julia con cui la nostra città è gemellata ed un invito che mi permetto di trasmettere tramite le vostre pagine a tutti coloro che accompagneranno con la loro partecipazione fisica tale evento per condividere e festeggiare insieme una coincidenza che alla comunità romena pare meritoria di significato e valore.

Il loro vescovo è attualmente arcivescovo della chiesa greco-ortodossa di rito orientale ma fedele a Roma – si legge nei siti. Io ricordo soprattutto una persona buona, un caro amico del nostro vescovo Charrier e che con grande umiltà e modestia ha trascorso anche un pomeriggio con me ricordando senza alcuna acrimonia o offesa le tante ingiustizie subite per la persecuzione comunista e tante difficili fasi della sua vita religiosa.

Ho pensato di condividere con voi questi semplici pensieri per accompagnare – mi si passi il termine – due eventi importanti per il nostro territorio, molto diversi tra loro per percorsi e caratteristiche ma che ci rendono orgogliosi territorialmente. Ad entrambi un grande augurio di buon lavoro per sempre meglio servire le cause generali delle chiese di appartenenza e quelle più specifiche delle loro peculiari esperienze. In più l’auspicio che la loro comune rappresentanza di due città gemellate possa essere vissuta come un piccolissimo valore aggiunto alla fratellanza globale che dovrebbe presiedere a tutte le nostre azioni.

Mara Scagni – Alessandria