Spett.le Redazione
Quando l’Assemblea Federale,di cui facevo parte, ( massimo organo dirigente della Margherita) decise di procedere alla costruzione, con altre forze politiche, del Partito Democratico, pur “colpevolmente” approvando quel passo, espressi moltissime riserve sul processo che si sarebbe, di li a poco, concretizzato con primarie “fasulle”. Il “come”, infatti, sostenevo avrebbe determinato il “se”… e così è stato!
Una delle ragioni per le quali espressi le mie riserve era la sostanziale assurdità di mantenere in vita ( “sospensione di attività”) una cosa che non sia sarebbe mai più “rivitalizzata”..
Nelle “pieghe” delle procedure di sospensione si nascondeva la ragione del percorso intrapreso da soggetti che con la politica avevano ed hanno un rapporto diversissimo dal mio (loro vivono di politica .!) come le cronache giudiziarie stanno a dimostrare … e, mi auguro, arriveranno a dimostrare nei prossimi giorni!
E la ragione si chiama “contributo delle spese elettorali” meglio conosciuto come “finanziamento pubblico dei partiti”. Quell’infame tradimento del referendum perpetrato da questa tipologia di dirigenti politici.
Una scandalosa “ragione” che “sarebbe proseguita“ nel tempo e di cui nessuno di noi, “militanti – pseudo dirigenti”, poteva immaginare che questi “contributi” non fossero devoluti alla costruzione del “Partito Nuovo” di cui i cosiddetti Dirigenti Nazionali si riempivano la bocca.
Ciò detto ho richiesto al Presidente Enzo Bianco la convocazione urgente della Assemblea Federale della Margherita nella quale proporrò la costituzione di parte civile di tutti coloro che si sentono lesi nella loro dignità di persone impegnate in politica.
Carlo Viscardi
(già membro della Assemblea Federale della Margherita)