Un amico mi ha appena fatto avere una istantanea della via in cui abita, via Stephenson, situata nel quartiere Pista. La foto, che potete vedere a sinistra, è stata scattata questa mattina intorno alle 11.
L’amico in questione mi segnala che la strada è diventata praticamente un enorme lastrone di ghiaccio, anche “grazie” al fatto che nessun mezzo, spargisale o altro, è mai passato da quelle parti, nemmeno per un saluto.
La differenza con altre zone dello stesso quartiere (corso IV Novembre, per esempio) è evidente. Là qualcuno è passato, la strada è pulita e il ghiaccio non si è formato. Ora, senza buttarla necessariamente in politica, mi sembra lecito chiedersi quale sia la ratio con cui vengono utilizzati i pochi o tanti mezzi a disposizione per pulire le strade.
Guardando dall’esterno, sembra prevalere un criterio di “importanza” che tende a privilegiare le vie più frequentate, a discapito di quelle meno importanti. Se nell’immediato il ragionamento ha una sua logica, nel medio termine non mi pare più condivisibile.
Il mio amico di via Stephenson ha il diritto o no di pretendere lo stesso trattamento riservato a corso IV Novembre? O la sua, insieme ad altre, è una via di Serie B?
A. A.