Non ho parole per commentare il fatto che la lettera della Becon, dove si offrono 169000 euro circa di transazione, ci sia arrivata solo sabato 21 gennaio, pomeriggio, e che ci venga chiesta una risposta con delibera di Giunta con decisione motivata entro il 31 gennaio. Un’azione che chiaramente mette in estrema difficoltà chiunque voglia intraprendere un percorso di territorio o comunque di condivisione su un tema delicato.
In ogni caso la lettera è, anche se tardivamente, finalmente arrivata, quindi formalmente e istituzionalmente ora può e deve essere fatto tutto il possibile per concertare al meglio con il territorio e con la cittadinanza. Insieme a tutti gli assessori di Mirabello, e come altri, ritengo, seppur si tratti di una decisione di Giunta, che un tema come questo debba essere assolutamente gestito in modo allargato. Siamo amministratori pro-tempore, su un tema così delicato, che coinvolge da decenni tante storie di impegno, di vita e di morte e che sarà ancora di estrema attualità per le future generazioni, serve con determinazione fare un percorso, seppur breve e complicato, di condivisione e di scelta con i vari soggetti coinvolti e soprattutto con i cittadini.
Domenica pomeriggio ho avuto modo di sentire telefonicamente il Ministro Renato Balduzzi (persona che ho trovato squisita), lunedì 23 gennaio ci siamo già trovati tra buona parte dei sindaci del territorio costituiti parte civile.
Domani, giovedì 26 gennaio, parteciperò a Roma all’incontro con il Ministro Renato Balduzzi. Per i Comuni costituiti parte civile questa settimana rappresenta un momento delicato e difficile, aldilà di quella che sarà la scelta che in definitiva prenderà ogni Giunta comunale. Io confido e auspico che l’incontro di Roma possa, soprattutto, aiutare il territorio a fare una scelta condivisa.
Venerdì 27 gennaio, subito dopo il rientro da Roma, alle 18, si svolgerà in Comune a Mirabello un incontro con i sindaci dei piccoli Comuni costituiti parte civile, insieme agli avvocati, AFEVA, sindacati per relazione l’esito dell’incontro e fornire una fotografia complessiva dello scenario.
Sabato 28 gennaio, alle 9.30, presso la sala consigliare, ci sarà un incontro con tutti i consiglieri e alle 10 presso la sala Tricolore, Piazza Canto degli Italiani 1, ci sarà un incontro pubblico, aperto a tutti, nel quale parteciperanno anche avvocati, AFEVA, sindacati.
Dopo l’incontro pubblico: la decisione.
Luca Gioanola
sindaco di Mirabello Monferrato