Venerdì 10 gennaio alle ore 21.00 presso il Centro Comunale di Cultura sarà messo in scena il monologo di e con Massimo Brusasco “Colombo ha sbagliato strada”, un viaggio straordinario, epico e sorprendente che non è andato come Colombo avrebbe voluto.
Lo spettacolo, che ha avuto il supporto del Circolo Culturale I Marchesi del Monferrato, racconta l’avventura di Michele Balestrero, navigatore di Fubine Monferrato partito alla volta delle Indie con il suo conterraneo Cristoforo Colombo (una teoria lo vuole, infatti, originario di Cuccaro). Ma com’è andata veramente quella spedizione del 1492 che molti liquidano come “la scoperta dell’America” e altri identificano come una brutale conquista a danno dei nativi? Balestrero lo spiega in modo ironico e scanzonato, mescolando verità e finzione, certezze e fantasiose ipotesi, scomodando il banchiere al quale Colombo si rivolse per un mutuo, immaginando i dialoghi con la regina Isabella di Castiglia, descrivendo il colloquio di lavoro finalizzato all’ingaggio come marinaio e lamentandosi per le eccessive raccomandazioni di sua madre.
Nei 75 minuti di monologo protagonista è il viaggio incredibile che non è andato come Colombo avrebbe voluto ma molto, molto, meglio.
“È sempre un grande piacere ospitare al Centro Comunale di Cultura Massimo Brusasco, giornalista, scrittore e attore. Il monologo, ironico e divertente, racconta da un altro punto di vista la storia della scoperta dell’America, un viaggio leggendario entrato nel mito. Con lo spettacolo di Brusasco si inaugura la stagione 2025 degli eventi culturali promossi e ospitati da Palazzo Valentino” così commentano il Sindaco Maurizio Oddone e l’Assessore ai Beni Culturali Alessia Zaio.
Massimo Brusasco è redattore del bisettimanale “Il Piccolo”, scrittore, autore e interprete di spettacoli teatrali e di cabaret. Collabora con la Compagnia Teatrale Fubinese e con alcune emittenti radiofoniche. Conduce il talk “Il salotto del mandrogno”.