Si chiama #fainunautografoanchetu ed è la nuova campagna, partita in questi giorni e quest’anno anche social, di raccolta fondi del 5X1000 in favore dei progetti sociali del Cissaca (Consorzio Intercomunale Servizi Socio Assistenziali Comuni dell’Alessandrino).
Con una semplice firma si potrà, dunque, dare il via o comunque garantire continuità a tante iniziative che hanno bisogno di essere finanziate.
Fra i vari progetti vi è “La Bottega della Reciprocità”, iniziativa che mette in risalto i saperi e il contributo volontario di persone anziane che supportano minori e le loro famiglie e, in modo appunto reciproco, giovani tra i 16 e i 25 anni danno il loro supporto ad anziani in difficoltà, in condizioni di solitudine, per migliorare le loro condizioni di vita.
Da segnalare anche i progetti “Diamoci una mano”, finanziato grazie anche ai fondi raccolti con la StrAlessandria, e basato sull’assistenza pomeridiana e in ausilio di bambini con difficoltà scolastiche, e “Teatro nello Spaz…io”, laboratorio teatrale che porta sullo stesso palcoscenico disabili e normodotati e che quest’anno, oltre all’associazione Jada Onlus e Aias Alessandria, è stato appunto sposato anche dal Cissaca.
A favore del sostegno di questi ed altri progetti sono stati chiamati testimonial d’eccezione come l’attore televisivo e cinematografico Massimo Poggio, il calciatore dell’Alessandria Riccardo Taddei, l’attore e autore teatrale Massimo Bagliani, la maratoneta Valeria Straneo e il doppiatore Michele Gammino, “voce” italiana di molti attori americani e non solo fra i quali Harrison Ford, Kevin Costner, Jack Nicholson, Richard Gere, Gerard Depardieu e che ha prestato la propria voce per lo spot Cissaca realizzato per quest’iniziativa.
“Sono orgoglioso di aver messo la faccia in un progetto come questo, io di mio non ho fatto nulla di speciale, l’importante è che questo spot serva alla raccolta dei fondi” ha dichiarato Riccardo Taddei, punta di diamante dell’Alessandria Calcio.
“Il Cissaca ancor’oggi è un servizio assolutamente efficiente nonostante il periodo di crisi” le parole di Simone Bigotti, sindaco di Borgoratto “ecco perché è mia intenzione portare in consiglio comunale, all’ordine del giorno, che progetti come questo siano portati avanti anche da altri comuni oltre a quelli già consorziati.”
Sono stati, inoltre, filmati i contributi video di utenti “esperti”, testimonianze di vita che il Cissaca ha raccolto, piccole storie quotidiane che hanno trovato un lieto fine grazie al contributo dei Servizi Sociali e all’impegno quotidiano degli operatori.
Per sostenere queste iniziative, ed altre che verranno, basta devolvere il 5X1000 in dichiarazione al Comune di appartenenza nei 24 comuni consorziati Cissaca (oltre ad Alessandria e Borgoratto vi sono anche Bergamasco, Bosco Marengo, Carentino, Casalcermelli, Castellazzo Bormida, Castelletto Monferrato, Castelspina, Felizzano, Frascaro, Frugarolo, Fubine, Gamalero, Masio, Montecastello, Oviglio, Pietramarazzi, Piovera, Predosa, Quargnento, Quattordio, Sezzadio, Solero) con una semplice firma nella casella “sostegno delle attività sociali svolte dal comune di residenza del contribuente” in dichiarazione dei redditi, senza bisogno di IBAN o altre indicazioni.
E da quest’anno la campagna è, come detto in apertura, anche social: con lo slogan #faiunautografoanchetu utenti e cittadini saranno infatti invitati a postare la loro foto o il loro video su twitter e facebook, veicolando il messaggio sui social. Insomma: #faiunautografoanchetu!
Per maggiori info: Cissaca, via Galimberti 2/A, tel. 0131-229711, mail cissaca.comunicazione@gmail.com, www.cissaca.it, facebook Cissaca.
Roberto Cavallero