Teodosio Magnoni: la scultura tra idea e progetto

magnoniSarà inaugurata sabato 22 novembre alle 18 al Triangolo Nero di Alessandria la mostra ‘La scultura tra idea e progetto‘ di Teodosio Magnoni, uno dei massimi scultori italiani contemporanei, che torna ad Alessandria a venti anni dalla sua prima presenza (Tra segno e pensiero).

Le opere presentate (necessariamente di piccola dimensione, per ragioni di spazio) coprono un arco temporale di quasi cinquant’anni. La partenza di questo excursus avviene da una nutrita serie di studi-progetti, datati intorno alla metà degli anni ’60, che, a distanza, ci appaiono come preziosi e vissuti fogli, con ripensamenti e cancellazioni, che trasmettono la volontà e l’ansia di appuntare idee, subodorare soluzioni spaziali, inseguire lo spazio della scultura concettualizzando la possibilità di raccordarlo alla semplicità aurea di geometrie laconiche e rigorose.

Questo nucleo disegnativo, generatore di successive e consequenziali ricerche, fa da perno alla presenza di alcune opere esposte: i bassorilievi di cartone legno ed alluminio (metallo molto amato, con l’acciaio, dall’artista) ‘Senza titolo’ degli anni ’80, contrapposti alle attualissime e ultime elaborazioni, viste nel 2013 nella bella mostra romana alla Galleria Anna Marra, ‘Sulla linea’ e che fanno da corona ad alcune splendide maquettes di piccole sculture in acciaio che sanno rimandare perfettamente all’aura delle grandi realizzazioni monumentali che Magnoni ha portato a termine in molte prestigiose occasioni.

Tutti questi ‘materiali’ pitto-scultorei, coagulati quasi in una unica installazione, diventano momenti/elementi relazionali tra i volumi pensati come idea astratta e gli spazi di ‘vuoto’, connotati da eguale portanza strutturale, che su di essi si formano. Su questo assioma è incentrata tutta la ricerca sulla scultura, ma forse sarebbe meglio dire scultura-architettura, in cui il gioco degli opposti, pieno-vuoto, chiaro-scuro, colore-non colore, luce-ombra, trova la sua più alta e logica applicazione.

La mostra sarà aperta fino al 15 gennaio 2015. Orario: solo il giovedì dalle 17.30 alle 19.30, altri giorni per appuntamento (tel. 3495879417). Dopo il 18 dicembre solo su appuntamento.
e.mail: triangolo.nero@libero.it