E se la moda diventasse “letteratura”? [Strusci di carta]

Capra Federicodi Federico Capra

 

Ebbene sì, è successo ancora. La voglia di parlare di moda ha colpito (ahi noi) anche il mondo della letteratura (sempre se così si possa chiamare questo genere).

Con Sei perfetta e non lo sai, edito da Rizzoli, l’alessandrina Cristina Parodi ritorna, così, a cimentarsi con questo mondo. Una passione sbocciata già nel lontano 1996 quando abbandonò la poltrona da conduttrice del Tg5 per dedicarsi, con successo, al programma Verissimo tutt’ora in onda su Canale 5 ed ereditato da Silvia Toffanin.
Ed è così che la moda continua ad essere pallino fisso della Parodi, tanto da creare un libro dedicato a tutte le donne e più in generale a tutti coloro patiti di ensemble, outfit, fashion, look, prêt-à-porter e quant’altro.

L’idea dell’autrice è così quella di consegnare ai lettori non solo un vero e proprio manuale di consigli, ma anche una sorta di “libro di autoaiuto” per chi, come dice lo stesso titolo, è perfetto ma non ha la consapevolezza di esserlo. Cristina Parodi mette in mostra trucchi e parrucchi per apparire sempre al meglio, sempre perfetti e puntuali in qualsiasi circostanza. In questo modo la nostra concittadina cavalca l’onda del momento. Un’onda che si rifà all’ambito dell’apparenza e dell’apparire. Un’onda che ha generato diversi format televisivi dedicati alla moda, e a ciò che gli gira intorno, intasando i canali del digitale terrestre e delle pay-per-view.

La “nostra” Cristina, in un’intervista all’Eco di Bergamo (città in cui vive insieme alFOTO CRISTINA PARODI marito Giorgio Gori) parla della sua “fatica letteraria” come «un volume snello tra consigli, informazioni storiche, ma anche ricordi e profili di donne da cui prendere lezioni di stile. Per volersi un po’ più bene, sapendosi valorizzare con la consapevolezza anche dei nostri limiti».

Anche se Sei perfetta e non lo sai di sicuro non resterà negli annali della bibliografia, questo volumetto composto da tante immagini, anche un po’ autocelebrative, risulta essere un’azzeccata operazione di marketing. Certo, da una giornalista brava come Cristina Parodi ci si poteva aspettare qualche cosa di più, ma come si dice in questi casi: non tutte le ciambelle riescono con il buco.

 

Sei perfetta e non lo saiAUTORE: Cristina Parodi
TITOLO: Sei perfetta e non lo sai – Consigli di stile per riscoprirsi belle tutti i giorni
EDITORE: Rizzoli
PAGINE: 167 pg.
PREZZO: 15.00 €