L’alessandrino (ma vive e lavora a Torino) Daniele Viotti sarà candidato alle primarie del PD per l’elezione del segretario regionale, programmate per il prossimo 16 febbraio.
39 anni, Viotti è stato ad Alessandria consigliere comunale e segretario dei Democratici di Sinistra.
Negli ultimi otto mesi ha sostenuto la campagna di Giuseppe Civati, e ora gioca la partita in prima persona per la sua regione.
“Queste elezioni sono un’occasione per portare avanti la mia proposta – afferma Viotti -, un’idea di “metodo” che parte dai temi, fatta di partecipazione vera, innovazione, comunicazione e ascolto.La campagna sarà a costo e impatto quasi zero ma, soprattutto, un’esperienza collettiva che riunirà tutti gli “spingitori di primarie” che in questi mesi hanno lavorato al rinnovamento del Partito”.
Al centro dell’agenda delle prossime settimane i grandi temi (lavoro, legalità, sanità, trasporti, innovazione) a partire dalle piccole esperienze quotidiane. “Perché parlando con le persone, e affrontando i loro problemi, si affrontano i problemi di tutti. Dall’esperienza di Civati porto in Piemonte il metodo della politica e l’idea di partito, dove si guarda, si riflette e si agisce sulla realtà”.
E dopo la campagna elettorale? “La politica continuerà a girare il Piemonte. La mia segreteria sarà itinerante, ogni settimana toccherà una provincia diversa, per essere sempre aggiornata sui problemi del paese e su come si lavora per cambiare le cose. Ora comincia il viaggio e parte da una grande risorsa che non viene usata: i giovani, troppo spesso trascurati in un partito che si dice progressista e invece bada poco all’arretratezza culturale del nostro paese”.
Lo slogan sarà UN ALTRO MODO: un altro modo di far politica, un altro modo di ascoltare i cittadini, un altro modo di governare il partito.
Per i social, invece, è stato scelto un piemontesissimo #NDUMA