Alessandria 850: nasce una pagina facebook sul compleanno della città, e sul suo futuro. I candidati a sindaco che ne pensano?

Alessandria 850: una pagina facebook sul compleanno della città, e sul suo futuro. Che ne pensano i candidati a sindaco? CorriereAlSi chiama Alessandria 850, e il riferimento al 3 maggio 1168, data di nascita della città. E’ solo una pagina facebook, per ora, ma in pochissimi giorni ha ottenuto quasi 600 ‘mi piace’, e molti commenti di approvazione.

A promuovere l’iniziativa è Antonio Maconi, responsabile della Ricerca dell’Azienda Ospedaliera e vice presidente della Fondazione CrAl, figura da sempre in prima linea sul fronte dell’impegno pubblico cittadino. L’obiettivo dell’iniziativa lo spiega su facebook lo stesso Maconi:

“La nostra città il 3 maggio 2018 festeggia 850 anni di storia: otto secoli e mezzo di cui essere fieri e orgogliosi.
Credo che la nostra Alessandria, in cui viviamo e che amiamo, meriti di essere celebrata con il meglio delle nostre intelligenze e capacità.
Proponiamo di raccogliere idee, suggerimenti, indicazioni, insomma il meglio di quanto gli alessandrini che vivono qui o quelli che lontani, desiderano portare il loro Maconi nuovacontributo, da sottoporre a tutte le istituzioni che vorranno ascoltare la nostra voce e sostenere questo progetto della città per la città.
Perché solo valorizzando la nostra storia, andando alla ricerca delle radici e svelando i nostri valori potremo ambire ad una città moderna, proiettata verso il futuro, consapevole delle proprie energie e forze!
Grazie a tutti per le vostre idee!”

Insomma, oggi è solo un profilo facebook su cui gli alessandrini possono dibattere, confrontarsi, proporre idee. Domani potrebbe essere un’associazione culturale, o un comitato promotore. Il 3 maggio 2018, in fondo, è dietro l’angolo.

Ma i candidati sindaci cosa ne pensano? Tra loro c’è la figura a cui toccherà, tra un anno, l’onore e l’onere di gestire le iniziative per gli 850 anni di Alessandria: e questa potrebbe essere anche l’occasione per far partire un circuito virtuoso e ‘attrattivo’. ll tanto sospirato ‘risveglio’ della città, insomma. Proviamo a gettare un primo sasso nello stagno.