Musica, cinema e spettacoli per l’estate alessandrina

Rassegna estivaL’estate è alle porte e ad Alessandria sta per partire un evento ormai collaudato da alcuni anni, la “Rassegna Estiva”. Curata e promossa dall’Amministrazione Comunale, Assessorato ai Beni e Politiche Culturali e alle Politiche Giovanili con il contributo del Gruppo Amag, la rassegna prevederà una serie di appuntamenti che si dipaneranno tra musica, cinema e spettacoli.
Senza dimenticare un evento importante per tutti gli appassionati di birre artigianali.

Primo appuntamento, infatti, in ordine di tempo sarà l’Alessandria Beer Festival in programma dal 10 al 12 giugno nel cortile dell’ex Ospedale Militare in via XXIV Maggio.

Ben 9 birrifici del territorio provinciale (Canediguerra, Civale, Costantina, Fermento, Gedeone, Henquet, Kamun, Montegioco, Pasturana) saranno presenti per far assaggiare birre di tutti i tipi: dalle bionde alle weiss alle ambrate alle rosse alle stout.

Dal 19 giugno al 30 agosto nel cortile di Palazzo Cuttica si terrà “Cinema sotto le stelle” con un’ampia rassegna di film della passata stagione cinematografica. Costo del biglietto 4,50 euro. Inizio proiezione alle 21,30.

In programma titoli come Revenant (martedì 21 giugno), Chiamatemi Francesco (domenica 26 giugno), Lo chiamavano Jeeg Robot (venerdì 29 luglio), La pazza gioia (martedì 2 agosto), Il ponte delle spie (domenica 14 agosto) Il piccolo principe (domenica 26 agosto).

Dal 9 giugno all’8 settembre, in via Cavour tra gli angoli con via XXIV Maggio e via Faà di Bruno, dalle 18 alle 24, “Jazz Summer Red Note”. In programma concerti di Accordi Disaccordi (giovedì 9 giugno), Rivista Quintet (giovedì 23 giugno), Buscaglione Project (giovedì 7 luglio), Evergreen Jazz Trio feat. Mario Biasio (giovedì 21 luglio), Asuma Brasilian Quartet (giovedì 4 agosto), Zen Garden so in love (giovedì 25 agosto), A.J. C. 5ET (giovedì 8 settembre).

Sarà possibile cenare con menù fisso ai Buoi Rossi oppure ascoltare soltanto il concerto. Il servizio di ristorazione avrà inizio alle ore 20. Il costo per la serata è di 20 euro per persona. I concerti seguiranno alle 21.30 e l’ingresso è libero. Info e prenotazioni: 0131-517171 – info@hotelalliduebuoirossi.com. In caso di maltempo la manifestazione si svolgerà all’interno dell’Hotel.

Da aprile a settembre, nel foyer del teatro Comunale, la Fiera del DiscoSegnali-vinile Usato e da Collezione. L’ingresso è libero, l’orario è dalle 10 alle 19. Prossime date giugno, domenica 26, luglio, sabato 16 e domenica 17, agosto, domenica 28, settembre, sabato 17 e domenica 18.

Infine, nel mese di luglio, piazza Duomo sarà teatro di una serie di concerti gratuiti. Parteciperanno all’organizzazione i ristoratori di via Parma che sosterranno i costi di pernottamento e delle cene per gli artisti invitati.

Apriranno la rassegna i Good Fellas, swing band italiana con oltre 20 anni di carriera alle spalle che si esibiranno venerdì 22 luglio.

Martedì 26 luglio sarà la volta del Joy Singer Choir gruppo di musica corale con accompagnamento musicale dal vivo che spazia dal genere gospel allo spiritual, al soul.

Il 28 luglio spazio agli Excitements, band di Rhythm and Blues e Soul in chiave old school proveniente da Barcellona che conta su un organico formato da otto musicisti con una cantante di colore la cui voce ricorda molto da vicino quella di Tina Turner. Tutti e tre i concerti inizieranno alle 21,30.

Si chiude giovedì 28 luglio, alle 21 alla Cittadella, con “Tango Historias de Amor”, della compagnia Buenos Aires, spettacolo inserito nell’ambito di “Acqui in palcoscenico”. Musiche tradizionali argentine eseguite dal vivo sulle cui note i ballerini ripercorreranno la storia del Tango.

Infine ad agosto, sabato 27 con inizio alle 21, il cortile di Palazzo Cuttica ospiterà “Ad occhi chiusi – Alessandria Barocca”. Il duo Demicheli (pianoforte) e Bianchi (violino) eseguirà musiche di Kreisler, Piazzolla, Monti, Williams,Fain, Granados, Rachmaninov, Brahms, Chaplin.

Per maggiori informazioni sui singoli eventi: www.cultural.it, facebook Cultural.

Roberto Cavallero