Aveva 77 anni, e da tempo combatteva con il tumore che lo aveva colpito. Bruno Rutallo, 77 anni, è scomparso nella notte tra venerdì e sabato, ed era sindaco del suo paese, Sant’Agata Fossili, sulle colline tortonesi. Eletto la prima volta nel 1980, l’ultima nel 2014. Nel mezzo un percorso politico da democristiano doc, che lo ha portato poi ad approdare nel Pd: è stato anche consigliere regionale dal 2005 al 2010, e prima assessore provinciale.
Rita Rossa, presidente della Provincia di Alessandria, ne tratteggia il profilo politico: “Ricordo Bruno Rutallo come uomo delle istituzioni, di valori e principi cristiani e democratici. Nel suo lungo percorso nella politica ha amato il suo territorio, che ha rappresentato come Sindaco a Sant’Agata Fossili, consigliere provinciale dal 1999 al 2005, assessore provinciale ai lavori pubblici dal 2004 al 2005, e quale consigliere regionale dal 2005 al 2010. L’umiltà e la semplicità con cui ha ricoperto i suoi incarichi sono stati il modo per essere sempre vicino ai cittadini, applicandosi con dedizione a risolvere i problemi della sua comunità e guadagnandosi così la stima e l’apprezzamento di tutti. Se ne va Sindaco in carica, nella sua Sant’ Agata Fossili, a testimonianza di un impegno che non ha mai voluto abbandonare, lasciando un grande vuoto. Partecipo commossa al dolore dei congiunti e dei familiari”.
Così lo ricorda su facebook Paolo Filippi, ex presidente della Provincia di Alessandria: “Abbiamo fatto tante battaglie insieme, abbiamo anche litigato varie volte. Era buono, una brava persona e un amministratore serio e capace. Mancherà a tanti”.
La camera ardente allestita nel municipio di Sant’Agata è visitabile sabato fino alle 18, domenica dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18. Il rosario sarà domenica alle 20,30. I funerali lunedì alle 15.