Doveva essere la partita della scossa, è stata quella della Caporetto. L’Alessandria affonda per 2-0 in quel di Lumezzane, dando tre punti vitali ad una compagine che era ancora a zero mentre i piemontesi restano a 4, ora pericolosamente nelle zone basse della classifica.
È sicuramente ormai chiaro a tutti che qualcosa non va in una squadra prima dell’inizio del campionato di Legapro ritenuta come una delle papabili per il salto di categoria alla luce di acquisti importanti e costosi (l’Alessandria come collettivo è stato uno dei più dispendiosi della Legapro, seconda solo al Lecce) e di un nuovo mister, Scienza, arrivato in riva al Tanaro dopo una stagione a Salò certamente di buon livello.
Non è tardi per porre dei rimedi, questa domenica era la quarta giornata di andata, ma di sicuro la dirigenza qualcosa dovrà operare.
Passando al calcio giocato, i grigi si presentano in Lombardia con un 3-5-2. Nordi, Celjiak, Sabato, Mezavilla, Sosa, Morero, Marras, Nicco, Bocalon, Branca, Iunco.
Il Lumezzane risponde con Furlan, Rapisarda, Russu, Baldassin, Belotti, Nossa, Mancosu, Varas, Barbuti, Russini, Cruz Pereira.
Partenza migliore da parte degli ospiti che, al 1’, sugli sviluppi di un angolo, si rendono pericolosi con Branca che mette una palla in mezzo invitante per l’accorrente Bocalon che, però, non aggancia.
I bresciani rispondono al 4’ con Varas, conclusione fuori di poco.
Al 12’ grigi ancora pericolosi con Nicco che mette in area una palla pericolosa sulla quale, però, nessuno arriva.
Un minuto dopo il vantaggio dei padroni di casa. Dopo un primo angolo con colpo di testa di Nossa e paratona di Nordi, sul secondo corner Belotti è lasciato colpevolmente solo e inzucca in rete il gol dell’1-0.
I grigi reagiscono subito e, al 14’, Branca calcia al volo una bella palla di Celjiak. La difesa locale mura la conclusione.
Al 20’ Alessandria in gol ma la rete è annullata per fallo sull’estremo difensore Furlan.
Al 28’ ghiotta occasione per i grigi con Bocalon che, a tu per tu con Furlan, strozza troppo il pallone e la conclusione termina abbondantemente fuori.
Al 33’ Alessandria ancora a segno con Bocalon ma l’arbitro Catona di Reggio Calabria annulla per sospetto fallo di mano dell’attaccante grigio.
Al 39’ il Lumezzane sfiora la clamorosa rete stile Florenzi della Roma ma il tiro da centrocampo di Rapisarda è deviato in corner da Nordi.
Il primo tempo si conclude così.
Nella ripresa stessi ventidue in campo e il “Lume” trova il gol del raddoppio al 4’ con Russini che, lanciato a rete, non sbaglia e trafigge Nordi piazzando la palla alla sinistra del portiere grigio.
Scienza fa entrare Fischnaller al posto di Mezavilla, Marconi per Bocalon e poi Boniperti per Sabato, cercando di rendere più a trazione anteriore la squadra ma la sostanza non cambia.
Al 24’ l’ex Sudtirol si fa parare il tiro da Furlan mentre Marconi praticamente lo si vede solo in una conclusione da fuori area, alta sopra la traversa.
Il Lumezzane ci prova al 35’ con Varas, il suo tiro è deviato in angolo da Nordi, mentre l’Alessandria ha un’altra buona occasione al 43’ con Nicco ma il suo tiro è preda di Furlan.
Dopo 5’ di recupero l’arbitro fischia la fine.
E per l’Alessandria è notte fonda. I grigi restano in solitario a 4 punti, nella parte medio bassa della graduatoria. Il Lumezzane, che contro i grigi non vinceva da quasi quindici anni, trova tre punti preziosi ed in classifica affianca ora Pro Piacenza, Albinoleffe e Renate.
Lumezzane 2 – Alessandria 0
Lumezzane: Furlan, Rapisarda, Russu, Baldassin, Belotti (C), Nossa, Mancosu (dal 61′ Di Ceglie), Varas, Barbuti, Russini, Cruz Pereira. A disposizione: Bason, Bacio Terracino, Di Ceglie, Genevier, Magnani, Monticone, Pippa, Potenza, Sarao, Tagliavacche. All.: Giancarlo D’Astoli.
Alessandria: Nordi, Celjak, Sabato (dal 70′ Boniperti), Mezavilla (dal 53′ Fischnaller), Sosa, Morero (C), Marras, Nicco, Bocalon (dal 60′ Marconi), Branca, Iunco. A disposizione: Vannucchi, Picone, Terigi, Sirri, Vitofrancesco, Cittadino, Boniperti, Fischnaller, Marconi. All.: Giuseppe Scienza.
Arbitro: Francesco Catona di Reggio Calabria.
Reti: 10’ Belotti (L), 50’ Russini (L).
Ammoniti: 9’ Marras (A), 36’ Nicco (A), 38’ Bocalon (A), Russu (L).
Calci d’angolo: 4-9.
Recupero: 2+5.