LED, Laboratorio di Energie per il Domani, organizza un’iniziativa sul tema della salute, con l’obiettivo di informare e coinvolgere la cittadinanza nelle scelte future in materia di sanità.
L’appuntamento è per martedì 29 settembre alle ore 21 presso la Circoscrizione Europista, in via Wagner 39 ad Alessandria.
Secondo l’ultimo rapporto dell’Ocse, l’Italia ha una buona assistenza sanitaria, ma il Servizio sanitario nazionale sta attraversando un momento difficile, in quanto la crisi che ha colpito in larga parte i paesi industrializzali mina la sua sostenibilità.
Il decremento del Pil rende difficoltoso l’attuale finanziamento della Sanità italiana, a fronte di una crescente necessità di investimenti per il progresso tecnologico, per l’invecchiamento della popolazione e per l’aumento delle malattie croniche.
Ad aggravare la situazione si aggiungono gli attuali tagli del governo ai finanziamenti per sanità, che generano il rischio di minori servizi, principalmente a danno delle fasce più deboli.
“Alla luce di questa situazione” dichiarano gli organizzatori “desideriamo parlare di salute, di sanità, di livelli assistenziali, di riallocazione delle risorse, del territorio, dell’Ospedale di Alessandria, struttura di eccellenza e di elevata specializzazione, e delle altre strutture provinciali. Cercheremo di capire quali siano le priorità e le aree di intervento in base ai settori di attività – prevenzione, trattamento ospedaliero, cure intermedie, assistenza territoriale – agli investimenti – adeguamento delle strutture esistenti, loro sostituzione con altre più moderne e “concentrate”, alte tecnologie – e alla gestione dei professionisti nel sistema pubblico”.