Palcoscenico dei Giovani: si parte stasera dal Teatro San Francesco

Palcoscenico 2Si aprirà ufficialmente ad Alessandria con lo spettacolo di martedì 19 maggio “In trincea tra i banchi di scuola”, Teatro San Francesco inizio ore 21, a cura del Laboratorio teatrale dell’Istituto d’Istruzione superiore “Saluzzo”, la sedicesima edizione del “Palcoscenico dei Giovani” evento teatrale che coinvolge le scuole superiori del territorio, organizzata dall’Associazione R.I.S.A.T.e (Rete Istituti superiori – Provincia di Alessandria – Teatro), operante sul territorio ormai da sette anni e che coinvolge undici istituti superiori della Provincia.

Un’edizione, quella del 2015, che andrà in scena in maniera ridotta e questo a causa della crisi economica. A calcare il palcoscenico, per la prima volta, ci saranno infatti solo istituti alessandrini con due appuntamenti mattutini e tre serali. Le sedi dove si svolgeranno le rappresentazioni saranno il Teatro San Francesco, il Teatro Parvum, l’Aula Magna dell’Istituto Volta e l’Aula Magna del liceo scientifico Galilei.

Immutata, però, è rimasta la voglia di fare e di creare dei giovani studenti coinvolti: buona parte delle commedie e degli spettacoli sono stati scritti, pensati ed elaborati dai ragazzi e dalle ragazze stesse. Come, ad esempio “Balliamo sul mondo”, ultimo appuntamento della rassegna, in programma il 9 giugno alle 9,30 nell’Aula Magna del Liceo Scientifico “Galileo Galilei”. Una kermesse che vedrà gli studenti esibirsi in balli moderni a suon di rap, reggae e rock.
Novità di quest’anno sarà, invece, la new entry “Quelli dell’ora illegale”, Compagnia teatrale che proporrà uno spettacolo nato da racconti di autori alessandrini intorno alla “dinamica del dissesto”.

Attivata, inoltre, anche una collaborazione con la Compagnia degli Stregatti.

Ideatore e coordinatore della Rassegna è il Professor Edgardo Rossi assieme alla segreteriaPalcoscenico 1 dell’Istituto Volta mentre il coinvolgimento nel progetto dei diversi istituti è stato reso possibile dalle Professoresse Chiara Castellana, Laura Riposio, Vincenza Cristiano, Flavia Colaluca, Emilia Cotechini Bastuti.

La locandina della Rassegna è stata creata dal disegnatore Daniele Gioito che ha curato tutta la parte grafica del progetto.

Il cartellone di quest’anno nel dettaglio:

19 maggio 2015, ore 21, Teatro San Francesco in via San Francesco 15, “In trincea tra i banchi di scuola”, a cura del Laboratorio Teatrale Istituto Superiore “Saluzzo”. Regia: Chiara Castellana.

27 maggio 2015, ore 21, Teatro San Francesco in via San Francesco 15, “Non c’è tempo per il titolo” di autori vari. A cura della Compagnia del Carciofo dell’Istituto Itis Volta. Coordinatore Edgardo Rossi. Regia: Franco Gabriele.

5 giugno 2015, ore 21, Teatro Parvum in via Mazzini, “Il porto sepolto”, a cura del laboratorio teatrale allievi dell’Istituto Vinci in collaborazione con l’associazione culturale artistica “Il piccolo astro” onlus. Sceneggiatura e regia: Professoressa Vincenza Cristiano.

6 giugno 2015, ore 9,30, Aula Magna dell’Itis Volta in Spalto Marengo 42, “Narrativa nel dissesto” (progetto un albero per la città) a cura della Compagnia Teatrale “Quelli dell’ora illegale”. Regia di autori vari, a cura di Massimo Brioschi.

9 giugno 2015, ore 9,30, Aula Magna del Liceo Scientifico “Galileo Galilei”, Spalto Borgoglio 49, “Balliamo sul mondo” a cura del laboratorio teatrale del Liceo Scientifico “Galilei”.

 
Roberto Cavallero