E’ convocata per lunedì alle 18 la Commissione Controllo e Garanzia del Comune di Casale Monferrato. Il presidente Giorgio Demezzi (ex sindaco) ha posto all’Ordine del Giorno la questione relativa alle (tante) assunzioni interinali avvenute in Comune dall’insediamento della sindaca Palazzetti. La riunione si annuncia “infuocata”, viste le numerose e motivate perplessità manifestate dall’opposizione di Forza Italia nel merito.
In particolare, gli azzurri monferrini lamentano la “mancanza di trasparenza in merito ai CV dei candidati prescelti e ai criteri in base ai quali tali scelte sono state compiute”.
In effetti avevano destato, nei mesi scorsi, particolare stupore alcune scelte, sulle quali la stessa Forza Italia aveva annunciato la compilazione di un “libro bianco”.
Dopo diverse richieste e tentativi di accesso agli atti, sempre infruttuosi, il coordinatore cittadino Nicola Sirchia ha deciso di richiedere l’intervento del Prefetto di Alessandria Romilda Tafuri: “appare davvero stucchevole in palleggio di responsabilità fra Comune e Agenzia fornitrice, ma soprattutto è davvero incredibile pensare che in Comune NON vi siano i CV dei candidati assunti. Dobbiamo forse pensare che le caratteristiche professionali delle persone non servano nella scelta? Perché tanto mistero e tanta reticenza?”.
Come la si voglia mettere certo non un bel capitolo per la Sindaca di Casale, che aveva fatto della trasparenza un suo “cavallo di battaglia” elettorale, poi però smentito nei fatti da numerosi incidenti di percorso (non ultima la pubblica critica, venutale proprio sulla mancanza di trasparenza, dal consigliere comunale Piccaluga del suo stesso partito!).
Si preannuncia battaglia campale.