Al via Performing Arts: corsi di musica, teatro, multimedia

Performing artsSi chiama “Performing Arts–Giovani, partecipazione e rete”, il ciclo di corsi, a cura di Comune di Alessandria, Azienda Speciale Multiservizi “Costruire Insieme” ed in collaborazione con la Compagnia Teatrale “Max Aub” e il video maker Lucio Laugelli, che partirà dalla prossima settimana e che coinvolgerà diversi campi: musicale, teatrale, multimediale.

I corsi di musica avranno come insegnanti Fabio Marengo, Andrea Manuelli, Monica Elias e Samuele Valle, e prenderanno il via dalla fine di ottobre.

Il corso di basso elettrico, insegnante Fabio Marengo, partirà da venerdì 24 ottobre e si terrà dalle 15 alle 16,15.
Il corso di tastiere, insegnante Andrea Manuelli, si terrà dal 23 ottobre con orario 16,30-17,45.
Il corso di canto, con insegnante Monica Elias, sarà in programma il 23 ottobre dalle 15 alle 16,15 mentre quello di chitarra, che vedrà come insegnante Samuele Valle, si terrà dal 24 ottobre dalle 16,30 alle 17,45.
I corsi si svolgeranno in 8 incontri per un totale di 10 ore, costo 50 euro.

Laura Bombonato della Compagnia Teatrale “Max Aub” sarà, invece, la curatrice della parte teatrale con incontri di narrazione multiculturale rivolti a giovani “di tutto il mondo”. Gli appuntamenti, 5 in tutto, avranno luogo dal 18 novembre al 16 dicembre, dalle 16 alle 20,30. Il percorso prevede una quota di iscrizione di 10 euro.

Per tutti coloro che amano il suono, da un punto di vista prettamente tecnico, sarà in programma anche un corso per tecnico fonico e luci a cura di Roberto Scarpa e Fabio Coscia. Dieci incontri, tutti i lunedì e mercoledì, dal 3 novembre al 3 dicembre, dalle 18 alle 19,30. Il corso prevede un massimo di 10 iscritti con una quota di iscrizione di 10 euro.

Tutti questi corsi avranno luogo, inizialmente, nella sede dell’ASM Costruire Insieme, Teatro Comunale, via Savona 1, lato Giardini per poi spostarsi nella sede del Punto D, al Cristo, che riaprirà dunque le sue porte dopo un lungo periodo di inattività.

Sono felice di potervi anticipare la riapertura il 22 novembre del Punto D, spazio polifunzionale dei giovani e per i giovani – ha dichiarato l’assessore alla Cultura del Comune, Vittoria Oneto – C’eravamo impegnati di mantenerlo e di restituirlo e così abbiamo fatto, togliendolo dal patrimonio in vendita. Il Punto D è un polo importante di aggregazione e di formazione che sarà gestito da MaxAub per i corsi teatrali di narrazione multiculturale, curati da Laura Bombonato. Stiamo valutando anche un altro spazio che potrebbe essere l’ex asilo nido di via Campi per aprire un altro polo, in tal modo potremmo contestualizzarli, uno come spazio musicale e l’altro teatrale”.

Infine ultimo, ma non in ordine di importanza, il corso di video making che sarà tenuto dal giovane regista alessandrino Lucio Laugelli ed in programma il martedì, dalle 17 alle 18,30, a partire dal 21 ottobre.
Otto lezioni di 90 minuti l’una, suddivise in preproduzione, produzione e postproduzione, che alterneranno teoria e pratica e dove sarà spiegato, nel dettaglio, come si realizza un prodotto audiovisivo (videoclip, video promozionale, cortometraggio).
Il corso avrà luogo nella sede dell’Informagiovani, Biblioteca Civica “Francesca Calvo”, piazza Vittorio Veneto 1.

I partecipanti non dovranno essere dotati di particolari attrezzature ed il costo del corso sarà di 60 euro.

Per tutti i corsi sarà rilasciato l’attestato di partecipazione.
Per informazioni ed iscrizioni: Informagiovani, Biblioteca Civica piazza Vittorio Veneto 1, Alessandria, numero verde 800 116667, fax 0131-515964, informagiovani@asmcostruireinsieme.it, info@asmcostruireinsieme.it, www.informagiovani.al.it

Il progetto è approvato dalla Provincia di Alessandria con la partecipazione finanziaria della Regione Piemonte.

 Roberto Cavallero