“Vogliamo trasmettere ai giovani l’emozione e la passione del fare impresa, la genialità dell’innovazione, l’entusiasmo del lavoro e della creatività che contraddistinguono le nostre imprese.
E lo facciamo mostrando la bellezza dei prodotti che le nostre aziende esprimono ogni giorno e che il mondo ci invidia.
L’eccellenza del Made in Italy è celebre anche per la sua estetica, attraente, unica, accattivante.
E’ quanto desideriamo condividere con le nuove generazioni, che sono il nostro futuro, nella speranza che il seme dell’inventiva e la coscienza del rischio germoglino nei nostri giovani, per generare lo sviluppo necessario alla crescita del nostro Bel Paese”.
E’ questo il messaggio che Marco Giovannini, Presidente di Confindustria Alessandria, e Presidente e Amministratore Delegato di Guala Closures Spa di Alessandria, ha lanciato durante la conferenza “Confindustria Alessandria e studenti: un viaggio nell’industria – Immagini e testimonianze d’impresa”.
L’incontro, dedicato in esclusiva ai giovani, ed al quale hanno partecipato oltre cento studenti degli Istituti Superiori di Alessandria, si è svolto ad Alessandria, a Palazzo Monferrato il 9 ottobre, ed è stato organizzato da Confindustria Alessandria nell’ambito degli eventi collegati alla mostra fotografica “Industria” in esposizione ad Alessandria, a Palazzo Monferrato, fino al 19 ottobre.
Per l’occasione si è svolta una tavola rotonda, alla quale sono intervenuti imprenditori di aziende d’eccellenza del territorio, che hanno presentato agli studenti le proprie industrie ed hanno illustrato la loro esperienza imprenditoriale.
Al dibattito hanno partecipato: Marco Giovannini, Presidente e Amministratore Delegato di Guala Closures (Alessandria), e Presidente di Confindustria Alessandria; Mauro Sponza, Direttore dello stabilimento Michelin di Alessandria; Luigi Bonzano, Vice Presidente di BCube (Coniolo Monferrato); Paolo Bessone, Responsabile del Personale e Risorse Umane di Solvay Specialty Polymers – stabilimento di Alessandria.
Gli imprenditori sono stati intervistati da Sergio Vazzoler, Partner di “Amapola”, agenzia di comunicazione integrata e relazioni pubbliche.
Era presente all’incontro il fotografo Niccolò Biddau, autore della mostra “Industria”, che ha raccontato la sua esperienza professionale.
Al termine, gli studenti hanno visitato la mostra fotografica “Industria”, guidati dall’autore.
La mostra è stata realizzata con il sostegno di Bcube, Guala Closures, Guala Dispensing, Guala Pack, Bisio Progetti, Michelin – stabilimento di Alessandria, Solvay e Star, con il patrocinio di Confindustria Alessandria, Camera di Commercio di Alessandria e Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria.
L’esposizione è stata inaugurata il 18 settembre a Palazzo Monferrato, con la “lectio magistralis” del prof. Philippe Daverio sul tema “Industria, arte, fotografia”, ed è visitabile fino al 19 ottobre, ad ingresso gratuito, con i seguenti orari: dal martedì al venerdì ore 12/19, sabato e domenica ore 10/19.
Sono in mostra 50 fotografie in bianco e nero di grande formato e oltre 200 fotografie proiettate che traducono il “viaggio” nell’industria italiana e alessandrina del fotografo torinese, in un percorso di grande suggestione.
Le fotografie di industrie alessandrine presenti in mostra sono: Agv, Bcube, Borsalino, Bulgari, Campari, Cerutti, Elah Dufour Novi, Guala Closures, Guala Dispensing, Guala Pack, Bisio Progetti, Michelin – stabilimento di Alessandria, Mossi & Ghisolfi, Solvay, Star.