Venerdì scorso, 3 ottobre, è stata inaugurata l’iniziativa “Autunno in Cascina”, gli appuntamenti con la tradizione enogastronomica monferrina proposti dall’Agriturismo Cascina Smeralda di Pontestura giunti alla ventesima edizione.
Tutti i venerdì di ottobre e novembre menù a tema: i funghi (10 ottobre), trippa e vendemmia (17 ottobre), il bollito (24 ottobre), cena contadina (31 ottobre), il tartufo (7 novembre), panissa e formaggi (14 novembre), la bagna caoda (21 novembre) ed infine polenta e selvaggina (28 novembre).
Durante tutta la durata di “Autunno in Cascina” si potrà ammirare anche la mostra fotografica “La Smeralda e il Monferrato”.
Le tre sale dell’agriturismo, infatti, ospitano fino al 30 novembre le foto di due bravi fotografi: Tiziano Costa, originario di Arona, e Gianni Armano.
Una sala è dedicata alle foto che Tiziano Costa ha scattato con soggetto la Cascina Smeralda mentre le altre due sale vedono esposte, oltre ad altri scatti di Costa, foto di Gianni Armano con protagonista il Monferrato alessandrino, foto suggestive dedicate alle colline divenute Patrimonio dell’Unesco
La famiglia Martinotti, attenta anche agli aspetti culturali, ha voluto quest’anno impreziosire l’evento con questa mostra fotografica abbinando l’arte culinaria all’arte fotografica in un ideale trait d’union con quello che è il mondo agricolo.
Il tutto è stato presentato alla presenza di autorità, giornalisti e ospiti proprio il 3 ottobre, serata che ha rappresentato anche l’occasione per anticipare la creazione della nuova De.Co. comunale ormai in dirittura d’arrivo: il “gran fritto misto monferrino”.
Tra gli ospiti presenti alla serata inaugurale ricordiamo il Sindaco di Pontestura, Franco Berra, il presidente di Mon.D.O., Andrea Vernetti, il vice presidente regionale della Cia del Piemonte, Gabriele Carenini, il cuoco Domenico Sorrentino noto per aver partecipato a La Prova del Cuoco e il regista torinese Daniele Giordano.
Fabrizio Capra
Foto di Antonio Petocchi