Il noir si veste di grigio: al circolo Ombre Rosse serata speciale con Arona, Marenzana, Bona e….CorriereAl!

Ombre_rosseLoro sono, per i lettori di CorriereAl, Il Superstite, Lo Straniero, U Gnacapiöğ. Ossia Danilo Arona, Angelo Marenzana e Giorgio Bona, autori di tre apprezzati blog sul nostro magazine, ma soprattutto scrittori di talento, ‘noir’ e non solo.

Venerdì sera, insieme al sottoscritto, saranno protagonisti di una serata ‘mozzafiato’, intitolata Il Noir vestito di grigio, organizzata dal circolo Ombre Rosse (un tripudio di colori insomma!), che ha sede in Spalto Borgoglio 65, ad Alessandria, con ingresso dentro il cortile.

Si comincia alle 20, con l’apericena, e poi a partire dalle 21, e ad libitum, conversazione in libertà, e assolutamente informale, con tre protagonisti della narrativa di casa nostra. Attenzione però: a parlare di generi c’è sempre da ‘incasellare’ pericolosamente libri e autori. Con Danilo, Angelo e Giorgio (l’ordine è rigorosamente anagrafico!) cercheremo di capire come nasce e si sviluppa l’idea di un romanzo, ma anche come ognuno ha cominciato, e che tipo di rapporto artistico esiste tra loro, al di là dell’indiscussa amicizia.

Insomma: si può parlare di ‘scuola alessandrina’, come fanno i bolognesi ad esempio, o è una pretesa eccessiva? E quanto ‘pesa’ l’alessandrinità in ognuno di questi romanzieri? Non poco, si direbbe, avendo presente almeno ‘a sprazzi’ la loro ampia produzione. Ma è anche vero che per Arona, Marenzana e Bona Alessandria e i suoi dintorni assumono di volta in volta connotati e intonazioni diverse, così come talora per qualcuno di loro la lingua diventa dialetto, ed evoca atmosfere e culture del passato.

Vi aspettiamo numerosi, e con voglia di partecipare davvero. Non sappiamo poi se Danilo porterà con sé anche la chitarra: chi verrà, lo scoprirà con noi in diretta.

Intanto, per l’occasione, anche Molotov ha pensato bene di darci il suo contributo video, per il quale lo ringraziamo: e chissà che, stasera, anche lui non venga a tenerci compagnia!

E. G.