For.Al, a Valenza corso triennale per operatore alle lavorazioni dell’oro e dei metalli preziosi [For.Al News]

For.Al propone nella sede “Vincenzo Melchiorre” di Valenza un percorso formativo gratuito finalizzato all’assolvimento dell’obbligo di istruzione e di formazione e al raggiungimento della Qualifica Professionale. Si tratta del corso, organizzato in modalità duale, per ‘Operatore alle Lavorazioni dell’Oro e dei Metalli Preziosi’ che ha durata triennale (2970 ore) e si pone l’obiettivo di fornire ai discenti, oltre alle materie curriculari comuni a tutti i percorsi scolastici, le competenze teoriche e pratiche per la realizzazione di gioielli, applicando tecniche di disegno orafo a mano libera e computerizzato, tecniche di incastonatura, incisione, microfusione e rifinitura delle superfici.
Il corso si rivolge a giovani in possesso di attestato di scuola secondaria di primo grado: il grande valore aggiunto di questo corso, in modalità duale, sta nella possibilità di inserirsi in una azienda del settore orafo già al secondo anno per 300 ore con stage in “alternanza rafforzata”, che sarà replicato anche al terzo anno. Al termine del percorso si conseguirà un attestato di Qualifica Professionale.

Informazioni ulteriori in sede, via Raffaello, 2 (0131 952743 – valenza@foral.org). Fino a venerdì 28 febbraio tutti coloro che non hanno ancora effettuato una scelta possono recarsi presso la segreteria For.al per formalizzare l’iscrizione: le orientatrici sono sempre a disposizione per aiutare i ragazzi più indecisi ad affrontare con più consapevolezza questa decisione e individuare la scuola più adatta a loro.

Nei giorni scorsi è stata avviata, come avviene regolarmente da qualche anno a questa parte, l’impresa simulata con la testimonianza di Gregorio Rizzetto dell’impresa madrina, la Costanzo e Rizzetto di Valenza. A questo proposito il presidente del For.Al Alessandro Traverso e il direttore generale Veronica Porro hanno sottolineato ancora una volta l’importanza di questi progetti che rafforzano il legame con le aziende partner della scuola e garantiscono agli allievi interessanti esperienze pratiche con professionisti e imprenditori del distretto orafo valenzano.

Anche quest’anno inoltre, grazie al Rotary Club di Valenza distretto 2032, For.Al partecipa al XIV° Concorso che, come ogni anno in prossimità della ripresa dell’attività nelle scuole, l’associazione interdistrettuale ‘Legalità e cultura dell’Etica’ propone ai Club dei Distretti italiani: il tema scelto per questa edizione è “Il culto della forza e dell’aggressività è in preoccupante aumento tra i giovani: la Società, la Scuola e la Famiglia sono chiamate a prevenire e affrontare il problema, contrastando la violenza giovanile anche attraverso la valorizzazione delle differenze di genere”.

Gli allievi hanno prodotto una cinquantina di elaborati e tra questi ne sono stati selezionati una ventina tra le diverse categorie, quali tema, scatto fotografico, video e manifesto.