“Un Quartiere in Movimento” (oltre ai 32 eventi) punta anche sul rilancio del Cristo e dei Sobborghi della Sud.
Tutti in campo i gruppi di lavoro : Associazione Attività e Commercio Quartiere Cristo, Commissione Alessandria Sud, Gruppo Giovani, Gruppo a Tutta Zampa. Ecco tutti gli aggiornamenti:
AREA FIBI
il Gruppo di lavoro “A TUTTA ZAMPA” ha effettuato un sopralluogo nelle 3 aree x Cani del Quartiere. L’Area Fibi, l’area in Via Paolo Sacco, l’Area in via Verneri.
Ci sono diverse carenze dai cancelli da sistemare , alle reti danneggiate, alla mancanza di rubinetti per l’acqua ( via Verneri) e illuminazione. Mancano anche i cestini per le deiezioni canini.
Il Gruppo di Lavoro, ha scritto all’Amministrazione Comunale chiedendo la gestione delle aree per sistemarle ed organizzare incontri con le famiglie e i bambini insieme ai loro amici a 4 zampe. Si punta all’adozione e cura dell’area con una serie di interventi importanti in vista anche del grande evento che si terrà al Cristo e dedicato agli amici a 4 zampe.
FOTOVOLTAICO
Sabato pomeriggio alle ore 17,00 la Commissione Alessandria Sud sarà presente ancora una volta in quest’area, si vuole da subito costituire un comitato di gestione dell’intera zona formato da Cittadini/residenti. La proposta è di illustrare alcuni progetti e condividerli tutti insieme perchè la zona del laghetto diventi un BENE di tutta la Comunità ,proprio per questo sabato sera zona Gandini piazzale esterno si terrà una serata musicale e i primi di settembre la Festa dello sport. La Commissione Alessandria Sud sabato intende inviare una richiesta ufficiale all’Amministrazione Comunale di gestione dell’area e riportare le famiglie e giovani ad usufruire degli spazi verdi e pista di pattinaggio. Si parlerà concretamente di laghetto e sul suo futuro. Sono stati invitati i Cittadini !
FORTE ACQUI
PALAZZINA PROVINCIA CORSO ACQUI ex POLIZIA PROVINCIALE
L’Associazione Attività e Commercio Quartiere Cristo di Alessandria e la Commissione Alessandria Sud, da tempo operano sul territorio del Quartiere Cristo per raccogliere le segnalazioni dei cittadini, omogeneizzarle e portarle all’attenzione delle Amministrazioni competenti affinché si possa procedere in maniera correttiva e risolutiva il più rapidamente possibile nei confronti di tutti gli elementi che possono compromettere a vario titolo la qualità della vita nel quartiere. ( segue comunicato stampa congiunto provincia – commercianti , commissione )
La richiesta avanzata all’amministrazione provinciale nasce dalla volontà dell’associazione di destinare gli spazi individuati nella palazzina di c.so Acqui 298 ad attività formative e ludico-ricreative rivolte essenzialmente ai giovani ed ai ragazzi del quartiere portatori di disabilità. Lo scopo sociale di questa iniziativa deriva dal fatto che allo stato attuale non risultano presenti sul territorio del quartiere attività e spazi finalizzati alla funzione sociale educativa in grado di coinvolgere soggetti diversamente abili fuori dall’ordinario contesto scolastico. In tal modo si potrebbe creare un punto di riferimento per le molte famiglie del quartiere che presentano questa esigenza.
Attività principali:
– manutenzione ordinaria delle aree esterne ed interne assegnate,
– manutenzione ordinaria dell’area verde di competenza
– il ripristino degli ambienti assegnati
SCUOLE ELEMENTARI VILLA DEL FORO
Venerdi mattina sopralluogo a Villa del Foro con la Commissione Alessandria Sud e i residenti di Villa del Foro e i Tecnici comunali presso l’ex scuola elementare. La richiesta è quella di recuperare l’area e farla diventare nel tempo un ritrovo per giovani e anziani del Paese. Proprio a Villa del Foro grazie all’impegno di tutti a breve riaprirà la Soms.
CAMPO SPORTIVO CANTALUPO
In questi giorni sarà costituita un ASD che coinvolgerà attivamente i bambini dei sobborghi di Cabanette, Cantalupo, Casalbagliano e Villa del Foro grazie all’impegno di alcuni cittadini e collaboratori della Commissione Alessandria Sud. Appena costituita sarà presentato un progetto all’Amministrazione Comunale per il rilancio del campo Sportivo di Cantalupo. Il progetto intende costituire una società di calcio dei sobborghi e giocare sul campo di Cantalupo. Inizialmente Calcio ma nel tempo allargare ad altri sport. Tra le iniziative anche quella di confrontarsi con l’asd Forum Fulvii per usufruire anche del Campo di Villa del Foro.
PUNTO D .
Proseguono i lavori del Punto D , Una Grande Festa con l’inaugurazione 20 anni dopo è prevista nel mese di settembre. Le due aule musica dj e musica band potranno tornare ad ospitare i giovani della Città, un grande risultato grazie alla sinergia Comune, Cissaca e Commercianti del Cristo.
EVENTI !
UN QUARTIERE IN MOVIMENTO, IL PRIMO WEEKEND TRA LO STREET FOOD E IL PROGETTO UNA CITTA’ A MISURA DI BAMBINI ha fatto centro con migliaia di persone…. e nei prossimi giorni una marea di eventi :
Sabato 18 giugno area esterna Circolo Gandini serata con i BluesPhemy ore 21,00
Domenica 19 giugno la Partita benefica “in Campo per la Fondazione Uspidalet” ore 16,00 Cento Grigio
Venerdi 24 giugno piazzale Farmacia Sacchi serata con “Il Brutto, il Buono e quello ignorante” ore 21,00 spettacolo di cabaret
Lunedi 27 giugno oe 21,00 Piazza Zanzi “Il Fantasma di Canterville” con la Fenice
Venerdi 1 luglio ore 21,00 centro Don Bosco ” Tributo a Fabrizio De’Andrè con Fabernoster
Intorno a Faber
Aperitivo culturale con mostra
Dalle ore 17.00 la libreria “Il Sentiero degli Scarabocchi” ospiterà una collezione amatoriale di opere su Fabrizio de Andrè con la possibilità di consumare un aperitivo tipico genovese.
L’ingresso alla mostra è offerta libera
Al termine ci avvieremo insieme al Don Bosco per assistere al tributo musicale del cantante.
Alle ore 19,00 si cena piazzale Don Bosco con l’asd Don Bosco
sabato 2 luglio ore 19,00 presso Sapore di pane “PIZZATA e Musica con i Ragazzi di Strada”
Domenica 3 luglio ore 21,00 serata con il Gruppo Giovani
Prossimi incontri:
presso la sede dei Commercianti via Parri 8
Lunedi 20 Giugno ore 21,00 INCONTRO COMMISSIONE ALESSANDRIA SUD
Mercoledi 22 giugno ore 21,00 INCONTRO PUBBLICO GRUPPO DI LAVORO “A TUTTA ZAMPA”
Giovedi 21 luglio ore 21,00 INCONTRO PUBBLICO COMMISSIONE ALESSANDRIA SUD