Sabato ad Acqui Terme concerto per violino e piano con due artisti internazionali

La violinista ucraina Natalia Borysiuk e il pianista spagnolo Melani Mestre sono due musicisti internazionali il cui repertorio spazia estrosamente dal Settecento ai contemporanei.

Nella suggestiva atmosfera dell’Abbazia medievale Santa Maria di Acqui Terme, per “ALTA PRESSIONE – Musiche in Mostra al presente” affronteranno il nuovo lavoro della compositrice macedone Irena Zlateva ispirato alla pace, “Dreaming Peace”, oltre a brani spagnoli del Novecento e contemporanei dall’ultimo Granados ai viventi Gibert i Camins e Jordi Cervellò. In prima assoluta sarà presentata anche la “musica accogliente” di Umberto Bombardelli dal titolo “Espace éternel”, pensata ad hoc nel pieno rispetto dell’ambiente, e a coronamento del concerto due trascinanti lavori di Schnittke e Piazzolla.

Con “Alta Pressione – Musiche in Mostra al presente” Rive-Gauche Concerti rinnova per il 36° anno consecutivo la sua storica rassegna attraverso un nuovo modo di presentare, e soprattutto di recepire, la musica contemporanea, coinvolgendo direttamente pubblico, compositori, interpreti e ambiente.

Il concerto è realizzato in collaborazione con Associazione Antithesis e Acadèmia Internacional de Música de Barcelona con lo speciale supporto della Reale Foundation.

 

NATALIA BORYSIUK

Nata in Ucraina, Natalia Borysiuk è considerata una delle violiniste internazionali più virtuose della sua generazione.

Si diploma nel 2009 con il massimo dei voti e la lode all’Accademia di musica Mykola Lysenko di Leopoli. Ha svolto masterclass con Igor Istrakh, Karl Suske, Salvatore Accardo, Gidon Kremer e il suo mentore è stato il leggendario violinista Ivry Gitlis. Dal suo debutto, ha ricevuto numerosi premi e riconoscimenti. È solista dell’Orchestra Sinfonica di Leopoli, con la quale ha girato l’Europa, e si è esibita regolarmente con molte delle orchestre sinfoniche e da camera del suo paese, tra cui l’Orchestra Filarmonica di Uzhgorod, l’Orchestra Filarmonica di Yvano-Frankievsk, l’Orchestra Filarmonica di Odessa, l’Orchestra Sinfonica della Radio e della Televisione Ucraina, l’Orchestra Filarmonica di Kharkov e l’Orchestra da Camera di Kiev. Attualmente fa parte del Duo Leopolis e del Granados Piano Trio ed è solista nell’Orchestra della Società dei Concerti di Barcellona OSCB.

 

MELANI MESTRE

 

Acclamato dalla critica internazionale come “un musicista veramente virtuoso dell’élite mondiale” (The Daily Telegraph), dal debutto con la Dortmund Festival Orchestra nel 1998, Melani Mestre è diventato uno dei pianisti e direttori d’orchestra più acclamati a livello internazionale della sua generazione.

Sotto la guida esperta di Josè A. Calvo e Alicia de Larrocha, a loro volta discepoli di Frank Marshall, Melani eredita l’amata tradizione pianistica catalana di Enrique Granados. Ha studiato al Conservatorio Superior Municipal de Barcelona, proseguendo poi a Londra con l’acclamata pedagoga russa Sulamita Aronovsky (pianoforte) e Sir Colin Davis (direttore d’orchestra). Combinando con successo il ruolo di pianista e direttore d’orchestra, le collaborazioni di Melani Mestre sono un catalogo di oltre 40 tra le più importanti orchestre mondiali, tra cui la London Symphony Orchestra, Orchestra Sinfonica di Leopoli, Orquestra Filarmonìa Ibérica, BBC Symphony Orchestra, National Symphony Orchestra of Mexico, Moscow Philharmonic Orchestra, Prague Chamber Orchestra, Bratislava Symphony Orchestra, Orchestra Filarmonica di New York, Orchestra Filarmonica di Varsavia, Orchestra Sinfonica Nazionale di Cuba, Orchestra Sinfonica di Bari. Le tournée di Melani lo hanno portato in tutta Europa e oltre Atlantico, nelle più grandi sale da concerto. Alla guida di un vasto repertorio di oltre 100 concerti di compositori spagnoli, Melani difende tenacemente i tesori nascosti, poco conosciuti e spesso trascurati del repertorio spagnolo e internazionale.

 

PROGRAMMA

 

Novedades y recuerdos

Sabato 21 maggio, ore 17

Acqui Terme, Sala Santa Maria dell’Abbazia Santa Maria, via Caccia Moncalvo 23

In collaborazione con associazione Antithesis, Acadèmia Internacional de Mùsica de Barcelona

 

Musiche accoglienti in prima assoluta di Umberto Bombardelli (1954)

Espace éternel (2022)

Concerto a seguire con Nataliya Borysyuk (violino), Melani Mestre (pianoforte)

_Enrique Granados (1867-1916)

Sonata per violino e pianoforte (1910)

_Joan Gibert i Camins (1890-1966)

Albeniziana (1926)

_Irena Zlateva (1984)

Dreaming Peace (2022), prima esecuzione assoluta

_Jordi Cervellò (1935)

Fid’l (1973)

_Alfred Schnittke (1934-1998)

Suite in Old Style (1972)

_Astor Piazzolla (1921-1992)

Le Grand Tango (1982)

 

 

“Alta Pressione I Musiche in Mostra al presente” è organizzata Rive-Gauche Concerti con il sostegno di Fondazione CRT e Reale Foundation e il patrocinio della Città di Torino e del Comune di Riva presso Chieri.

Con le collaborazioni sinergiche di Associazione Antithesis di Acqui Terme, Associazione La Froja di Riva presso Chieri, Centro Territoriale Giorgio Bisacco, Circolo dei Lettori di Torino, Conservatorio Ghedini di Cuneo, Conservatorio Verdi di Milano, Cooperativa Piergiorgio Frassati, Dipartimento Educazione del Castello di Rivoli Museo di Arte Contemporanea, Museo del Paesaggio Sonoro.

 

Sabato 21 maggio, ore 17

Abbazia Santa Maria di Acqui Terme

ALTA PRESSIONE

Musiche in Mostra al presente

“Novedades y recuerdos” con la violinista ucraina Natalia Borysiuk e il pianista spagnolo Melani Mestre

 

Info

www.rivegaucheconcerti.org

rivegaucheconcerti@libero.it