Il circolo Saves anche quest’anno ha messo a disposizione di bambini e ragazzi dai 4 ai 13 anni, individuati dal C.I.S.S.A.C.A., 12 posti gratuiti a settimana per poter partecipare ai loro centri estivi.
Ad oggi i partecipanti sono stati numerosi, suddivisi in 9 settimane, dal 15 giugno al 6 agosto, e dal 23 al 27 agosto. Molti sono riusciti a frequentare quattro settimane di centro estivo, tutti hanno partecipato ad almeno due settimane.
Le famiglie hanno versato un piccolo contributo, finalizzato al pagamento dell’assicurazione e al necessario per le attività sportive, ricreative e soprattutto di socializzazione praticate durante la giornata, quali tennis, piscina e giochi.
Nonostante le regole più restrittive inerenti all’emergenza Covid, hanno prevalso molta partecipazione, tanto entusiasmo e una grande collaborazione tra gli operatori del nostro Ente e il responsabile dei centri estivi.
Questa bella esperienza si è rivelata ancora una volta un’occasione inclusiva per i nuclei familiari più a rischio e ha dimostrato come nel gioco e nell’animazione sociale le differenze di provenienza e di appartenenza siano completamente annullate.
Il circolo, sempre attento ai temi sociali per i bambini e per le persone con disabilità, ha nuovamente dimostrato di rispondere pienamente alle finalità dell’Ente e di accogliere le segnalazioni da parte del C.I.S.S.A.C.A con la massima apertura e flessibilità.
Al circolo Saves e ai suoi collaboratori il più sincero ringraziamento da parte degli amministratori e degli operatori del C.I.S.S.A.C.A.
Giovanni Ivaldi
Presidente del C.I.S.S.A.C.A.