Tortona, il sindaco Chiodi premia i vincitori del concorso “Voci per la poesia 2020”

Serata speciale quella di venerdì 16 ottobre per il Liceo G. Peano di Tortona.

Serata “calda” nonostante il distanziamento, le mascherine e il numero limitato a 50 dei partecipanti, per rispettare le regole di contenimento Covid19.

La Sala polifunzionale “Remotti” è stata la location della premiazione del Concorso “Voci per la poesia 2020”, fortemente voluta dalla Dirigente del Liceo, prof. Marchesotti, e dalla commissione interna costituita dalle docenti Bidone, Buratti, Giachero, Lini, dalla prof. Pellizza e dalla segreteria del liceo nella preziosissima persona della signora Rita Chiappella.

Al dubbio sorto, infatti, durante il lokdown se sospendere il concorso, unanime è stata la volontà di portarlo a termine, sia per dare valore ai lavori inviati dai concorrenti, provenienti da tutta Italia, sia perché il tema scelto cioè “Attraversamenti ” si è rivelato quanto mai significativo e attuale. La commissione si è subito attivata per organizzare la premiazione, riunendo le giurie delle tre sezioni che hanno selezionato i vincitori, scegliendo i premi per ciascuna sezione ed espletando tutte le azioni necessarie per rispettare le regole dell’emergenza. Il Concorso anche quest’anno è stato realizzato grazie al sostegno del Comune di Tortona e alla Fondazione CR Tortona, Accademia delle idee Carlo Boggio Sola.

Novità dell’edizione 2020 è stata l’introduzione della sezione Lettura interpretativa , accanto a Poesia-racconto breve e Fotografia. Leggere, infatti, non è solo dar voce a delle parole, ma entrare nel cuore dell’autore, coglierne le emozioni e restituirle all’ascoltatore, in un magico gioco di coinvolgimento.

Alla presenza del Sindaco di Tortona, prof. Federico Chiodi, la Dirigente ha nominato i
vincitori che sono stati premiati con libri di poesie, racconti, saggi di fotografia e audiolibri. A ciascuno, poi, è stato consegnato un attestato di partecipazione. Tra applausi, apprezzamenti e abbracci a distanza, la cerimonia si è conclusa con l’augurio di ritrovarsi per un “Voci per la poesia 2021”.