Dopo la pausa estiva, ripartono le attività del progetto “Explora: spazi e tempi per crescere”. Il progetto finanziato dall’Impresa Sociale ‘Con I Bambini’ nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, è rivolto alla fascia 5-14 anni, sarà attivo in quasi tutta la provincia di Alessandria. Come azione di progetto da novembre 2019 nascerà una RETE INTERGENERAZIONALE dedicata ai giovani dagli 11 ai 14 anni per attività di sostegno scolastico e sportive, rivolte ai ragazzi delle scuole medie inferiori, che si realizzeranno nelle seguenti strutture del Comune di Alessandria: il Centro Giovani all’interno dei Giardini Pittaluga di via Cavour e REMIX, il centro di riuso creativo in via Nenni. Due poli di aggregazione rigenerati, uno nel cuore della città e l’altro nel quartiere Cristo di Alessandria.
La RETE INTERGENERAZIONALE è un’iniziativa di sviluppo e di promozione della comunità che è stata realizzata attraverso un invito pubblico, cd. “chiamata civica”, con il coinvolgimento di giovani dai 18 ai 28 anni, ex insegnanti ed allenatori sportivi in pensione e formatori ed operatori socio culturali. Come sottolinea l’assessore alle Politiche Giovanili, Cherima Fteita: “Le attività saranno organizzate e curate da personale competente e qualificato. I giovani tutor potranno usufruire di una formazione ad hoc che metterà in campo l’esperienza e la preparazione di docenti di rilievo all’interno del partenariato e non solo”.
A partire da metà novembre i ragazzi potranno ritrovarsi in un luogo pensato per loro, uno spazio dove divertirsi, giocare, accrescere le loro competenze, in un clima di collaborazione che vede coinvolte tre generazioni a confronto, per due pomeriggi alla settimana: martedì e giovedì, dalle ore 16 alle ore 18. “La rete intergenerazionale è stata pensata per stimolare nuovamente il dialogo tra generazioni attraverso lo studio mutuato dallo sport e dal gioco – ha continuato, Elisa Brianni, presidente della Cooperativa Semi di Senape, ente capofila del progetto -. I giovani tutor ed i ragazzi delle scuole medie potranno ritrovarsi in un centro di aggregazione che vada incontro alla loro voglia di vivere “on -line” coniugata alla vita all’aria aperta. Un dialogo tra generazioni per far sentire i giovani meno soli sarà per noi la vera sfida”.
Sono aperte le iscrizioni per i giovani dagli 11 ai 14 anni.
È possibile consegnare la domanda all’INFORMAGIOVANI di Alessandria – piazza della Libertà, portici Palazzo Comunale, da lunedì a venerdì dalle ore 10.00 alle 13.00 – martedì e giovedì dalle ore 15.00 alle 18.00. Numero verde 800 116667.