Nonostante la pioggia torrenziale, un pubblico attento e partecipe era presente nella sala dell’oratorio degli Orti all’incontro sul tema:” Genitori, figli e le cyber-trappole” organizzato per festeggiare l’AdolescenDay, la giornata degli adolescenti.
Dopo l’intervento del prof. Carlo Berrone, che è tra i più importanti studiosi a livello nazionale di questo fenomeno, e della dottoressa Rosella Mercuri, responsabile dello sportello d’ascolto “Testa tra le nuvole”, si è subito acceso un confronto dove si percepivano il coinvolgimento e la preoccupazione di molti genitori su come gestire con i loro figli il rapporto con internet ed il cellulare.
La presenza del prof. Renato Balduzzi, ex Ministro della Salute, ha contribuito ad animare il dibattito, sottolineando come l’utilizzo non controllato delle tecnologie sia un problema di non poco conto anche a livello sociale, evidenziando sia i rischi di dipendenza che le linee guida dell’Organizzazione Mondiale della Sanità.
“Il problema è reale: quando i figli superano i genitori nell’uso della tecnologia, i genitori sono messi da parte, non riescono più a comunicare con i figli ed in casa non se ne parla. Ed è così che si perde il contatto con i figli.” Don Gino Casiraghi, parroco della parrocchia Santa Maria della Sanità, conclude “Visto il successo della serata e la necessità di parlare e capire certe dinamiche ci auguriamo di poter ripetere prossimamente l’iniziativa”.
Stampa