Acqui Terme, lavori per mettere in sicurezza l’ex caserma Cesare Battisti

L’ex Caserma Cesare Battisti in alcune zone si presenta da diversi anni molto degradata. Il Comune di Acqui Terme proprio per questo sta adottando una serie di interventi per mettere in sicurezza l’edificio dove c’è ne più bisogno.

Sono appena stati conclusi i lavori di bonifica e sanificazione del sottotetto e controsoffitto della Palestra Boxe, con la rimozione di 150 kg di guano. A breve inizieranno, invece, i lavori di due porzioni dell’ex Caserma Cesare Battisti per garantire il ripristino funzionale della copertura. In particolar modo, gli interventi prevedono il lavoro di ripristino del manto delle tegole e interventi su grondaie e scossaline ampiamente degradate, al fine di porre rimedio alle infiltrazioni d’acqua. Un intervento per un importo complessivo di 53 mila euro, che toccherà l’edificio dove ha sede la società sportiva Acqui Boxe e l’androne che separa i due piazzali.

Nel prossimo anno, invece, sono previsti interventi per 300 mila euro per mettere in sicurezza le restanti aree bisognose.

«Interventi di messa in sicurezza da fare in città ce ne sono da molto tempo – dichiarano dall’entourage del Comune di Acqui Terme –. La caserma è uno di quegli edifici che presenta alcune criticità, sulle quali stiamo lavorando e lavoreremo. Tutte le precedenti Amministrazioni hanno sempre pensato di intervenire in qualche maniera, l’unica differenza è che noi lo stiamo facendo. Il nostro primo dovere come Ente locale è quello di garantire la sicurezza e l’incolumità dei cittadini che usufruiscono di quegli spazi. Questi investimenti sono studiati per sistemare le situazioni più pericolose di questa struttura».