La “primavera ciclistica” novese continua con uno degli appuntamenti più attesi: domenica 14 aprile si terrà la classica “Gran Fondo Dolci Terre di Novi”, la gara ciclistica che ha registrato negli anni un numero sempre crescente di iscritti, tanto da diventare una “classica” nel panorama amatoriale.
Questa diciottesima edizione sarà speciale: la partenza, alle ore 10.00, e l’arrivo saranno entrambi in Corso Marenco. Infatti, in occasione del centenario di Fausto Coppi e del centenario della prima vittoria al Giro di Costante Girardengo, l’Amministrazione comunale ha voluto portare la corsa proprio nel cuore della città. Per questo la partenza stessa della gara sarà già di per sé spettacolare e coinvolgente, auspicando una ricca partecipazione di tutti i cittadini all’evento.
Ad oggi si registrano circa 1200 partecipanti, ma durante la settimana sono destinati a salire; si prevede di superare i 1500 in prossimità della gara.
Per quanto concerne gli aspetti tecnici, sono stati mantenuti i due percorsi, uno per il medio e l’altro per il gran fondo, che si snodano lungo le strade di Coppi e Girardengo. Il tragitto completo misura 135,5 Km, mentre il più corto 94,4 Km e i percorsi “sommari” sono:
Medio Fondo (Novi Ligure – Pasturana – Basaluzzo – Francavilla – San Cristoforo – Castelletto D’Orba – Montaldeo – Mornese – Gavi – Serravalle – Arquata S. – Vignole Borbera – Stazzano – Cassano – Serravalle – Novi – Merella – Pozzolo – Novi, con arrivo in Corso Marenco).
Gran Fondo (Novi Ligure – Pasturana – Basaluzzo – Francavilla – San Cristoforo – Castelletto D’Orba – Montaldeo – Mornese – Gavi – Serravalle – Arquata S. – Grondona – Roccaforte – Rocchetta – Cantalupo – Pertuso – Borghetto – Vignole Borbera – Stazzano – Cassano – Serravalle – Novi – Merella – Pozzolo – Novi, con arrivo in Corso Marenco).
Le iscrizioni dovranno pervenire entro il 12 aprile alle ore 14.00 (dopo tale data dovranno essere effettuate direttamente presso il luogo di verifica tessere). Le premiazioni avverranno all’interno del Centro Fieristico dalle ore 15,30. Saranno premiati i primi 5 classificati di tutte le categorie e le prime 10 Società classificate.
Tutte le strade percorse sono aperte al traffico, pertanto i partecipanti devono obbligatoriamente osservare il codice della strada. In particolare, le rotonde devono essere sempre percorse nel corretto senso di marcia pena esclusione dalla gara.