Il cancro non attacca solo il corpo. Arriva all’improvviso, entra nella vita di una persona e cerca di portare via tutto: anche la bellezza. I capelli cadono, le unghie si sfaldano e la pelle da luminosa diventa opaca, spenta. Da un giorno all’altro molte persone non riescono più a guardarsi allo specchio e si trovano a lottare non solo contro il tumore ma anche con la propria immagine. Non si riconoscono più in quella che vedono riflessa nello specchio. Non la accettano e viene meno anche la cura di sé.
«Il tumore destabilizza l’identità» e spesso distrugge anche la forza necessaria per andare avanti e combattere. Dalla ricerca della bellezza interiore ed esteriore e dalla riconquista del proprio corpo nei momenti di maggiore sofferenza nasce la sfida di ritrovare la forza, il sorriso di andare oltre la malattia e di tornare a sorridere, nonostante tutto.
Il C.I.S.S.A.C.A. insieme all’ASL AL e al Punto Salute della Farmacia Sacchi organizza “Alessandria, la bellezza oltre la malattia” venerdì 12 aprile alle ore 17,30 presso la sede del Punto DI di via Parini 21. E’ un momento di incontro, di riflessione e di proposta per progetti futuri su questo tema con:
– Giovanni Ivaldi – Presidente C.I.S.S.A.C.A.
– Gianmauro Numico – Direttore di Oncologia – Azienda Ospedaliera S.S. Antonio e Biagio e Cesare Arrigo
– Stefania Guasasco – Direttrice C.I.S.S.A.C.A.
– Michela Giacobbe – Psicologa psicoterapeuta Studio “Le Mete”- Roberto Mutti – Farmacia Sacchi
– le associazione di volontariato del territorio.