di Piero Archenti
L’inaugurasiòn dla scultüra piasaja a taca ‘l pònt dla Sitadéla e dedicaja al pianéta Marte da part dl’artista Antonio Saporito, u sarà sens’atér an grado ‘d pruvuché forti emusiòn fra ij estimatùr dl’astratišm, ad’zuma però, pèr cul ch’él var u giudissi ‘d chi ch’u scriv, is’opera la lasa u tèmp ch’la tròva ant’ in uservatùr tradisiùnàl cmé mé, ‘n scàrs intérèsi dal punto ‘d vista, ‘d zmua csé, artistic!
Anzën intérèsi infatti a pròv dadnòn a ‘s laméri saldaj atùr an palùc ad quàtér métér, o šù da lé, che i susténu quatér sféri (a stava pér scrivi “bali” ma u sarréiva stàcc in discredit ešagerà e ufénsiv) che, a sö vòta ij’armanu suvrastaj da ün’atra sfera pü gròsa e vernišaja ‘d celeste. Tüt suchì piasà ans’ün bašamént ad cimént armà öut pü o méno ‘n metr’eméš.
L’astratišm, per la verità, l’è nénta capì da tücc, tantomeno da mé, adés però il sòn tücc che Marte a l’è cunzì cmé ‘l Pianeta Rus acsé, astrattišmo o nénta astrattišmo, se ‘l culur ch’lanvéa is pianéta l’è u rùs per véa dél preij ch’il cumpòn-nu, che i cuntén-nu na quantità ešageraja ‘d fèr, aij’uma da capì perchè u rùs u dév lasè ‘l pòst al celeste! Gnònca se u l’éisa finànsià Berlusconi!
I dirrej, us trata dna licénsa puetica! Sarà ma u jè dl’atér, e am riféris al quatér sféri che i duvrisu raprešentè i satelliti ‘d Marte, peccato però che ‘s pianéta , dòp na rapida ricerca, l’aba ‘nmà dòi satelliti, o méj ancura, asteroidi, Deimos e Phobos…ma ij’atér doi…dandö ch’i sciodu?
A suma nénta ancura quòncc lisandrén ij’hòn cumentà l’opera ‘d Saporito, ma quaši certamént, dal mumént che ai cunòs da pü ‘d setòntasét ani, prima o dòp i faròn sénti la sö upiniòn ant’èl mérit.
Riguaard a la dumònda che tòncc is saròn facc, él vàr a dì, ma se ch’l’è custaja? Stè tranquìl, èl Palasi Rùs u jèntra nént du tüt, Cuttica u s’è limità a l’inaugurasiòn “dl’opera”.
La part finansiaria a l’è tüta dla Fundasiòn CrAl, ma quaši certamént u sò presidént, nuturiamént d’estrasiòn mandrogna, a crëd uari ch’u l’aba strapagaja, ochéséj se ul dirà maj. Bén ch’la vaga u l’avrà valùtaja ‘n tònt al chilu, pù o meno cul ché ‘l var él matériàl ch’u la cumpòn!
Pidrén, l’anvud dèl magnòn d’i-j’Ort
Marte, il paneta Rosso… ma non per l’autore. Per lui è azzurro
L’inauguazione della scultura collocata nei pressi del ponte Cittadella e dedicata al pianeta Marte da parte del maestro Antonio Saporito, sarà senz’altro in grado di suscitare forti emozioni fra gli estimatori dell’arte astratta, purtroppo però, per quel che vale il giudizio di chi scrive, quell’opera lascia nell’ossservatore tradizionale come il sottoscritto, uno scarso impatto dal punto di vista, diciamo così, artistico!
Nessun interesse infatti riescono a suscitarmi quelle lamiere saldate attorno ad un palo di quattro metri, o giù di li, che sostiene quattro sfere (stavo per scrivere “palle” ma sarebbe apparso dissacrante e offensivo) le quali, a loro volta sono sovrastate da un’altra sfera di maggiori dimensioni e pittata di colore azzurro. Il tutto collocato su di un basamento di cemento armato alto un metro e mezzo circa.
L’astrattismo, è vero, non è capito da tutti, tanto meno dal sottoscritto, ora però, è piuttosto noto che il pianeta Marte è noto come il Pianeta Rosso per cui, astrattismo o non astrattismo, se il colore che emana quel pianeta è il rosso per via delle rocce che lo compongono, le quali contengono elevate percentuali di ferro, non si comprende perché il rosso debba far posto all’azzurro! Nemmeno lo avesse finanziato Berlusconi!
Vabbé, direte, si tratta di licenza poetica! Sarà, ma c’è dell’altro, e mi riferisco alle quattro sfere che dovrebbero rappresentare i satelliti di Marte, peccato però che il pianeta in oggetto, dopo una rapida ricerca, evidenzi solo due satelliti, o meglio, asteroidi, Deimos e Phobos…ma gli altri due…da dove sbucano?
Ancora non sappiamo quanti alessandrini abbiano commentato l’opera di Saporito, ma è quasi certo che, conoscendoli da oltre settantasette anni, prima o poi faranno sentire la loro opinione in merito.
In merito alla domanda che molti si saranno fatta, ossia, ma quanto è costata? Tranquilli, non è opera di Palazzo Rosso, Cuttica si è limitato ad inaugurare “l’opera”.
La parte finanziaria è tutta della Fondazione CrAl, ma quasi sicuramente il suo presidente, notoriamente di estrazione mandrogna, non credo proprio l’abbia strapagata, anche se non lo ammetterà mai. Tutt’al più, l’avrà valutata un tot al chilo, ossia per quel che vale il materiale di cui è composta.
Piero Archenti