Arcipelago presenta ‘Titanic, il naufragio dell’ordine liberale’ di Emanuele Parsi

Prosegue l’attività dell’associazione culturale Arcipelago con la presentazione, lunedì 9 aprile alle 18 presso l’Associazione Cultura e Sviluppo di Alessandria, del libro di Vittorio Emanuele Parsi dal significativo titolo “TITANIC, il naufragio dell’ordine liberale”.

A dialogare con Parsi ci saranno l’economista Bruno Soro e l’avvocato Claudio Simonelli.

Parsi è professore ordinario di relazioni internazionali dell’Università cattolica di Milano e professore nella facoltà di economia dell’Università della Svizzera italiana nonché direttore dell’ Alta Scuola di Economia e Relazioni Internazionali (ASERI ). Il libro si offre come stella utile ai “navigatori” per tracciare una rotta e superare la sensazione di spaesamento che ci coglie quando cerchiamo di traguardare la realtà che viviamo quotidianamente con ciò che leggiamo sui principali giornali o vediamo rappresentate nei notiziari televisivi.

È un saggio che ci aiuta a vincere una sorta di pudore nel trattare temi di così vasta portata e di una disinvolta inconsapevolezza di quanto accade intorno a noi.

Mai come oggi si sente il bisogno di più riflessione e di più preparazione per affrontare una corretta interpretazione della situazione dell’Italia nel contesto di una trasformazione globale, al cui centro sta proprio quel naufragio dell’ordine internazionale liberale, richiamato nel titolo.  Questa è la ragione per la quale abbiamo deciso un format,che prevede un dialogo con l’autore “supportato” da alcuni amici.

Carlo Viscardi – Presidente Arcipelago