“Siamo pronti, e come sempre appassionati. Il Concerto di Pasqua è ormai una tradizione, un appuntamento fisso con chi ama la musica, e con la città. Ma ogni anno cerchiamo di inserire qualche elemento di novità”. Marco Berrini è il Direttore del Coro da Camera del Conservatorio Vivaldi di Alessandria, che anche quest’anno lunedì sera (alle 21, Auditorium Pittaluga di Alessandria, ingresso gratuito fino ad esaurimento posti) guiderà una ‘squadra’ di musicisti di prim’ordine: non solo appunto il ‘suo’ Coro da Camera, ma anche il Quintetto d’Archi, “che già ha collaborato con noi per il Concerto di Natale, con risultati eccellenti”.
I nomi dei musicisti sono di prim’ordine: Nicolò Vara (I violino), Clementina Valente (II violino), Eugenio Milanese (viola), Stefano Beltrami (violoncello), Diletta Rigo (contrabbasso). Organista sarà Danilo Marenco.
Inoltre si esibiranno gli studenti della Classe di Esercitazioni Corali e il Coro della Scuola di Musica per Adulti (maestro del coro Monica Elias).
“Eseguiremo – spiega Berrini – musiche di F. Mendelssohn, M. Zuccante, G. J. Rheinberger. Il pubblico potrà ascoltare per la prima volta 5 salmi appositamente composti per noi proprio dal musicista veronese Mauro Zuccante, con cui il Conservatorio Vivaldi ha una collaborazione ormai consolidata. Si tratta di 5 Salmi per solo, coro femminile, archi e organo. Di Gabriel Joseph Rheinberger eseguiremo invece l’Ave regina coelorum per coro, archi e organo (elaborazione dall’originale per coro e organo di Paolo Ghiglione), e lo Stabat mater per coro, archi e organo”.
Il concerto è inserito nella rassegna “Una primavera per il Sudafrica 2018”, e il ricavato di eventuali offerte andrà completamente a sostegno della Cape Traditional Singers and Brass Band.
“Confidiamo – sottolinea il Direttore del Coro da Camera del Vivaldi – come sempre in una risposta entusiasta degli alessandrini, che di anno in anno mostrano un crescente coinvolgimento e interesse per le nostre esibizioni. Tra l’altro, posso anticipare che stiamo preparando un’altra importante novità, rispetto alla quale potrò fornire maggiori dettagli nei prossimi mesi. Si tratta certamente di un altro tassello importante, che va nella direzione di una sempre maggior crescita, e qualità, della nostra offerta di formazione musicale, ma anche della nostra proposta artistica al pubblico”.