Nei giorni scorsi presso il Centro Congressi “Torino Incontra” di Torino si è tenuto l’annuale congresso regionale dei cardiologi. Nel corso del congresso si sono svolte le elezioni del nuovo Consiglio Direttivo ANMCO (Associazione Nazionale Medici Cardiologi Ospedalieri) per il biennio 2018-2020 ed è stato eletto Presidente Regione ANMCO Piemonte-Valle d’Aosta il dott. Federico Nardi, Direttore della Struttura Complessa di Cardiologia dell’Ospedale di Santo Spirito di Casale Monferrato.
L’ANMCO è per numero la prima Società Scientifica Cardiologica in Italia e la terza in Europa. L’ANMCO è impegnata nella formazione e nella ricerca scientifica, dedicando energie a difesa della salute del cuore dei tanti Cittadini.
L’ANMCO, inoltre, rappresenta un interlocutore privilegiato per le Istituzioni Aziendali, Regionali e Nazionali, anche con alcuni tavoli permanenti, come quello sulla prevenzione cardiovascolare con l’Istituto Superiore di Sanità.
Le cardiopatie sono la principale causa di morbilità e mortalità, per questo il Cardiologo si trova ad avere oggi una grande responsabilità e un’insostituibile leadership, legata alla rilevanza sociale del proprio ruolo. L’attività dell’Associazione rappresenta come sempre una fonte ininterrotta di idee, di programmi e di progetti che continuano a dare slancio alla ricerca clinica, alla formazione continua dei medici cardiologi e alle buone pratiche assistenziali.