“Napoleone a cavallo” di Lodola alla rotonda del Marengo Museum. Il commento di Pierangelo Taverna e Gianfranco Cuttica di Revigliasco

"Napoleone a cavallo" di Lodola alla rotonda del Marengo Museum. Il commento di Pierangelo Taverna e Gianfranco Cuttica di Revigliasco CorriereAlUn’altra opera del famoso artista Marco Lodola illuminerà una delle rotonde di ingresso ad Alessandria. Si tratta di una installazione luminosa che si staglia contro lo skyline e rappresenta “Napoleone a cavallo”, collocata a Spinetta Marengo, nei pressi del Marengo Museum.

Sarà inaugurata martedì 26 settembre alle ore 20, alla presenza dell’autore.

L’iniziativa è della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria che, già nei mesi scorsi, aveva offerto alla città un’altra opera dell’artista contemporaneo dedicata a Borsalino, il marchio che ha reso Alessandria famosa in tutto il mondo.

“A distanza di pochi mesi dalla inaugurazione della precedente installazione, – afferma, Pier Angelo Taverna, Presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria – Alessandria si arricchisce di una nuova importante opera d’arte contemporanea, disegnata e realizzata dal noto artista Marco Lodola che ha accettato con entusiasmo di lavorare a questo progetto della Fondazione, studiato per richiamare l’attenzione di quanti entrano nella nostra città, con un punto di luce di grande efficacia comunicativa.
Un sincero ringraziamento e la nostra riconoscenza va, quindi, a Marco Lodola, tra i fondatori del “Nuovo Futurismo” che ha colto l’identità della nostra città valorizzando due figure che hanno reso famosa la nostra terra a livello internazionale: Napoleone Bonaparte per la battaglia combattuta e vinta a Marengo e, simbolicamente Giuseppe Borsalino, fondatore della omonima azienda, esempio di industriale illuminato e lungimirante. La Fondazione da tempo persegue l’obiettivo di conferire valore alla città e alla sua storia: lo ha fatto, per esempio, nell’importante opera di restauro e rifunzionalizzazione di Palatium Vetus, sede del primo Comune della città e oggi sede della nostra Fondazione. L’abbellimento del territorio rappresenta una priorità e non solo come atto di riguardo nei confronti delle comunità che vi risiedono, ma anche quale motivo di promozione e impulso allo sviluppo del turismo”.

L’opera di Marco Lodola, che verrà inaugurata nei prossimi giorni, richiama uno dei dipinti più famosi che siano mai stati dedicati all’imperatore francese: “Napoleone al passo del Gran San Bernardo”, ritratto da Jacques-Louis David (1748 – 1825), protagonista del Neoclassicismo in pittura, eseguito tra il 1800 e il 1801, e oggi conservato al Musée National du Chateau de Malmaison vicino a Parigi. Il periodo storico a cui il quadro fa riferimento precede la battaglia di Marengo: vi è ritratto il condottiero con la divisa indossata anche per la battaglia combattuta nella nostra pianura, in sella al suo cavallo preferito.

“Presentiamo oggi il ‘secondo round’ di abbellimento della città – sottolinea il sindaco di Alessandria Gianfranco Cuttica di Revigliasco – con opere d’autore che danno lustro, visibilità e pregio al territorio.
Lodola non ha bisogno di alcuna presentazione perché conosciuto in tutto il mondo e la Città di Alessandria è onorata di poter ospitare queste due prestigiose installazioni luminose.
Sono convinto dell’importanza divulgativa della cultura che deve arrivare alla gente e queste opere, collocate in punti strategici per l’ingresso in città, ben interpretano questo concetto già intrinseco al significato stesso dell’attività dell’artista.
Ringrazio a nome dell’Amministrazione Comunale e di tutta la Città, la Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria per la sua lungimiranza e disponibilità”.