Alessandro Giacchetti amministratore unico di ARAL. Domenica assemblea ‘fiume’: i piccoli comuni avrebbero preferito un nuovo cda

Copia di Mighetti (M5S): "Sistema rifiuti alessandrino in ginocchio: ma il fallimento della Gable non è un fulmine a ciel sereno" CorriereAlUn’assemblea ‘maratona’, quella di domenica mattina in Aral: dalle 9,30 alle 13, con decisioni importanti, e anche qualche mugugno da parti dei piccoli comuni, soci di minoranza.

l’avvocato Paolo Borasio, assessore all’Ambiente del Comune di Alessandria, ha preso atto delle dimissioni del ragionier Ernesto Sassone, presidente facente funzione del consiglio di amministrazione e della conseguente decadenza da membro del c.d.a. della dottoressa Antonella Colona, “verso i quali esprime gratitudine per aver garantito il funzionamento di A.R.AL. S.p.A.”, a seguito del coinvolgimento del Presidente Ing. Delucchi e della società stessa in una indagine della Procura della Repubblica presso il Tribunale di Brescia, in ordine ad una non corretta gestione delle attività inerenti
lo smaltimento di rifiuti provenienti da conferitori esterni al Consorzio.

L’assessore Borasio ha espresso, a nome dell’Amministrazione Comunale di Alessandria, fiducia nell’opera della Magistratura inquirente, dalla quale si attendono le conclusioni più rapide possibili. Inoltre, secondo le indicazioni dell’Amministrazione Comunale di Alessandria e del Sindaco Gianfranco
Cuttica di Revigliasco, Borasio ha espresso la volontà di garantire alla società che svolge un ruolo fondamentale per la vita e la sicurezza igienico-ambientale del cittadino, una temporanea gestione monocratica tecnica e di garanzia che tuteli l’Amministrazione stessa e le Comunità di tutti i Comuni soci.

Con questo obiettivo il Comune di Alessandria, pertanto, ha avviato contatti istituzionali con la rappresentanza locale del Governo al fine di ottenere l’indicazioneMaltempo: a Tortona danni alla piscina comunale e nelle frazioni. "Ma siamo al lavoro per ripartire già lunedì" CorriereAl di un nominativo qualificato. Aderendo alle indicazioni ricevute, l’Assessore Borasio ha quindi proposto come amministratore unico di A.R.AL. S.p.A. il Dott. Alessandro Giacchetti, 70 anni, già Prefetto di Pavia, Viterbo e Trieste, che vanta una lunga e qualificata carriera nell’Amministrazione dello Stato.

L’Amministrazione Comunale di Alessandria confida che l’opera del Dott. Giacchetti possa garantire un futuro all’azienda e un’amministrazione di garanzia per i cittadini.

Il Sindaco e la Giunta Comunale desiderano quindi ringraziare il Prefetto di Alessandria, Dott.ssa Romilda Tafuri, per l’attenzione e la sensibilità dimostrata.

“La figura del dottor Giacchetti – sottolinea l’assessore Borasio – risponde perfettamente a quel profilo istituzionale e super partes, quindi di assoluta garanzia, che serve ad Aral in questo difficile ‘passaggio’. Sono stato sindaco di un piccolo comune per dieci anni, so bene cosa significa, ma mi sarei aspettato da parte dei soci di minoranza di Aral una maggior comprensione: il mandato dell’amministratore unico durerà 6 mesi, il tempo necessario per smaltire l’emergenza, poi ARAL tornerà naturalmente ad avere un cda di tre membri, e non un amministratore unico”.

Il dottor Giacchetti dovrebbe ricevere per il prossimo semestre un compenso analogo a quello del presidente uscente Delucchi.

Fin da lunedì si metterà al lavoro, per superare la situazione di ‘empasse’ in cui la struttura di Castelceriolo è venuta a trovarsi a seguito dei fatti delle ultime settimane. “La priorità assoluta – conferma Borasio – sarà ricominciare a smaltire i rifiuti, utilizzando la discarica di Solero, e facendo nuovi accordi con Novi e Tortona“. A seguire si ragionerà sul futuro, tenendo conto che la discarica di località Calogna dovrebbe avere un’autonomia ancora di un paio d’anni prima di essere completamente satura.