Venerdì 28 luglio alle 21.00, nella Sala Belle Epoque del Grand Hotel Nuove Terme di Acqui Terme, concerto del duo pianistico formato da Marco Schiavo e Sergio Marchegiani.
Parallelamente all’intensa attività solistica, dal 2006 Sergio Marchegiani e Marco Schiavo formano un duo pianistico tra i più attivi e dinamici sulla scena italiana e internazionale. Il duo è apprezzato per lo stile personalissimo, la naturalezza del discorso musicale, la bellezza del suono, l’intensità e la travolgente energia delle loro interpretazioni. Hanno tenuto centinaia di concerti in tutto il mondo e nelle sale più prestigiose: dalla Carnegie Hall di New York alla Philharmonie di Berlino, dalla Sala d’Oro del Musikverein di Vienna alla Suntory Hall a Tokyo, dalla Beethoven-Haus di Bonn alla Smetana Hall di Praga e inoltre a Roma, Parigi, Sofia, Istanbul, Mosca, San Pietroburgo, Montreal, Washington, Città del Messico, San Paolo del Brasile, Hong Kong, Bangkok, Singapore, ecc. Si sono esibiti con importanti orchestre come i Berliner Symphoniker, la Budapest Symphony Orchestra e la New York Symphonic Orchestra e nel 2013 hanno debuttato al prestigioso Ravello Festival eseguendo il Concerto per due pianoforti e orchestra di Mozart. Nel gennaio di quest’anno hanno suonato nella Sala Verdi del Conservatorio di Milano nella Stagione della Società dei Concerti. Il duo debutta sul mercato discografico nel 2014 con un CD Decca dedicato a Schubert che ha ottenuto ottime recensioni dalla critica specializzata e 5 stelle sulla rivista Amadeus.
Insegnano nei Conservatori di Alessandria e Potenza, sono spesso invitati a far parte di giurie di concorsi internazionali e tengono masterclass in tutto il mondo. La critica internazionale ha scritto di loro: “Pianisti con una rara cultura del suono”; “I due italiani possiedono un vero slancio gitano”; “Il duo Schiavo-Marchegiani dimostra come sia entusiasmante fare musica insieme”.
Brillante e di grande impegno il programma che proporranno ad Acqui: la Sonata K. 521 di Mozart, la Grande Marcia e le Variazioni sopra un tema originale di Schubert, i 16 Waltzer e una selezione di Danze Ungheresi di Brahms.
Il concerto è organizzato dalla Fondazione Luigi Longo di Alessandria, l’ingresso è libero fino ad esaurimento dei posti.