Gli studenti del Corso d’Infermieristica di Alessandria della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università del Piemonte Orientale hanno svolto una giornata pratica con AIDO provinciale per apprendere come informare la popolazione sulla donazione di organi, tessuti e cellule, come educare al valore del dono e rispondere ai quesiti di chi è interessato ma titubante.
Con un giorno di anticipo sulla Giornata Nazionale del Donatore benedetta anche da Papa Francesco, sabato 27 maggio presso il Centro Commerciale Panorama di Alessandria, Aido e futuri infermieri hanno fatto un’esperienza bellissima insieme con risultati straordinari: distribuzione di oltre 1000 flyer informativi, 27 nuove dichiarazioni di volontà alla donazione di organi raccolti, decine di iscritti Aido incontrati perché intervenuti appositamente per ringraziare i volontari e i loro giovani “assistenti”.
“Alcuni momenti significativi hanno fatto comprendere agli studenti come sia bella la “famiglia” Aido e i valori che trasmette: a metà mattinata l’arrivo della signora Mimi, accompagnata dal marito. Tessera n.601 lei, fiero iscritto anche lui. Poco dopo una coppia di fidanzati: lei iscritta in 5a Liceo a seguito di un incontro di Aido in classe, lui desideroso di manifestare la propria volontà alla donazione degli organi, subito esaudita. Nel pomeriggio la visita del Consigliere Nazionale Lucio d’Atri, tessera di iscrizione n.12: un carico di esperienza che ha notevolmente arricchito soprattutto i ragazzi che sono in Alessandria per studiare e che dopo gli esami torneranno nelle loro città d’orgine, dove potranno dare nuovo impulso all’Aido” afferma Nadia Biancato, presidente provinciale che ringrazia le dr.sse Bonato e Coppo dell’Ospedale di Alessandria, il dr. Chilin e la dr.ssa Maruffi del Corso di Infermieristica per l’accompagnamento dei loro studenti in questo percorso di consapevolezza.