La Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria ha rinnovato anche per il 2017 la convenzione con le reti televisive Mediaset per realizzare una serie di puntate della nota trasmissione “Ricette all’italiana”, in onda su Rete4, nell’ottica di promuovere il turismo, i beni culturali, le strutture ricettive, l’enogastronomia e le produzioni di eccellenza del Monferrato della provincia di Alessandria.
“Le trasmissioni televisive – afferma il Presidente Pier Angelo Taverna – hanno dimostrato di essere un ottimo veicolo di promozione per il nostro territorio a livello nazionale ed internazionale. Da alcuni anni presentiamo il nostro territorio sul piccolo schermo e gli ottimi risultati di questa campagna sono sotto gli occhi di tutti sia in termini di presenze turistiche che di interesse per il Monferrato della provincia di Alessandria.”
Le riprese, che inizieranno la prossima settimana, presenteranno quattro Comuni dell’alto Monferrato: Cremolino, Morsasco, Orsara Bormida e Trisobbio, tutti caratterizzati da un antico castello e uniti da un passato comune sotto la dominazione dei Malaspina. Il titolo del programma sarà “Quattro Comuni quattro Castelli”.
Saranno Davide Mengacci, conduttore della trasmissione e Michela Coppa, protagonista dei “Diari di Viaggio”, a illustrare peculiarità e segreti di queste splendide località. In particolare Mengacci approfondirà, secondo tradizione, gli aspetti legati all’enogastronomia delle nostre zone e Michela Coppa racconterà la bellezza, la storia, la cultura, le tradizioni di questo territorio presentando al pubblico televisivo anche le numerose strutture ricettive d’eccellenza, vanto dell’accoglienza turistica alessandrina.
Due Comuni, Cremolino e Morsasco, ospiteranno la tradizionale cucina mobile dove ai fornelli si alterneranno cuochi e massaie che presenteranno le ricette della tradizione dal coniglio alla cremolinese, alle tagliatelle con sugo di erbette, dalla carne cruda battuta al coltello con tartufi, ai ravioli, alla trippa. Gli altri due comuni, Orsara Bormida e Trisobbio allestiranno il tipico tavolo dei prodotti locali.
Un vero e proprio trionfo delle specialità del territorio che, sotto l’egida delle amministrazioni locali, vedrà pro loco, produttori e cittadini impegnati a mettere in risalto tutte le attrattive turistico ricettive.
Ad illustrare il territorio, non solo telecamere ma anche riprese aeree realizzate con i droni che offriranno una panoramica a 360 gradi su colline, vigne, castelli e borghi incantati.
Una volta concluso il sopralluogo, la troupe di “Ricette all’italiana” si metterà al lavoro e le riprese inizieranno sabato 6 maggio per concludersi domenica 7.
La programmazione è prevista su Rete4 per una intera settimana da lunedì 22 a sabato 27 maggio alle 10.45. I territori coordinati dai Comuni sono già al lavoro per presentare al meglio la loro offerta turistica.