International Lavagnino Film Festival sabato al Museo dei Campionissimi

Condividi

Il Museo dei Campionissimi di Novi Ligure non poteva essere location più appropriata per la partenza della 26a edizione dell’International Lavagnino Film Festival «Music & Cinema».

La filmica struttura ospiterà sabato 19 settembre alle ore 21 un evento dal titolo «Ennio Morricone. Il genio, l’ uomo, il padre». Un viaggio lungo una vita e retroscena svelati, un Ennio Morricone mai raccontato prima a cura di Marco Morricone (primogenito di quattro figli che, a partire dagli anni ’90, ha seguito l’attività concertistica di suo padre, accompagnandolo in tutto il mondo). Oltre a ri-cevere il «Lavagnino Cultura Award» 2026, sarà intervistato dal critico cinematografico Roberto La-sagna. Ascolteremo composizioni di Morricone tratte da celebri film, eseguite dai Solisti dell’Orchestra Classica di Alessandria.

Il secondo appuntamento è previsto per il 24 settembre presso l’antica e suggestiva chiesa di San Giacomo Maggiore a Gavi. Serata all’insegna della spiritualità dal titolo «La sacralità nel film. Dia-logare il trascendente attraverso le colonne sonore». Ospite, anche nel ruolo di Direttore dei Cameristi dell’Orchestra Classica di Alessandria, sarà Monsignor Marco Frisina, compositore, direttore di coro. Riceverà il «Lavagnino Music Composer Award» 2026. Ha composto le colonne sonore di oltre 30 film a tema storico religioso. È stato nominato da sua Santità Papa Leone XIV, Consultore del dica-stero per il clero. Partecipano inoltre il soprano Lucia Scilipoti, il mezzosoprano Giulia Medicina e Giulio Laguzzi all’organo. Ascolteremo nella serata anche il celebre Magnificat di Mons. Marco Fri-sina, inciso anche da Mina.

Il terzo appuntamento è previsto per il 22 ottobre a Novi Ligure presso l’ Auditorium «Alfredo Ca-sella» di via Verdi 37 (ex palazzina Coralli) dal titolo «Dal barocco al jazz passando per il cinema», con la presenza di in trio d’ eccezione formato da Giuseppe Nova al flauto, Giorgio Boffa al con-trabbasso e Giovanni Scotta al pianoforte. Si esplora la profonda connessione tra il rigore contrap-puntistico del barocco e l’improvvisazione, lo swing e le armonie moderne.

Il quarto appuntamento è previsto poi per il 31 ottobre alle ore 21 presso il Teatro A.F. Lavagnino di Gavi. La presenza del noto critico cinematografico e autore televisivo Marco Giusti, darà forma al seguente titolo «Stracult d’autore: Marco Giusti racconta il cinema di Lavagnino». Un viaggio di immagini, parole e colonne sonore. Partecipano i Solisti dell’Orchestra Classica di Alessandria. Ri-ceverà anche il «Lavagnino Autore Award» 2026.

Ultimo appuntamento sarà infine il 9 novembre nella prestigiosa struttura del Teatro Romualdo Marenco di Novi Ligure. Ospite il celeberrimo fisico e inventore italo-americano Federico Faggin. In una serata dal titolo «Sinfonie quantistiche: Suono, Luce, Coscienza. Dialogo con Federico Faggin tra frequenze musicali, fotoni e natura del sentire»; il noto padre del microprocessore sarà intervistato dell’avv. Francesco Arecco e del giornalista Sergio Ferraris, e riceverà il «Lavagnino Science Award» 2026, accompagnato da un Ensemble dell’Orchestra Classica di Alessandria con brani a tema.

Alcuni concerti, ad offerta libera a cura del Rotary Club Gavi Libarna per service territoriali. saranno presentati da Luciano Tirelli.


Condividi