Terzo Valico, abbattuto il diaframma nella tratta Castagnola-Vallemme. Molinari e Bussalino: “Passo decisivo, grazie alla determinazione della Lega”

Condividi

“Un nuovo, importante traguardo è stato raggiunto sul Terzo Valico dei Giovi. Con l’abbattimento del diaframma sulla tratta Castagnola-Vallemme l’opera è ormai vicinissima al suo completamento. Si tratta di un passo fondamentale che conferma come la determinazione della Lega e l’attenzione costante del Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Matteo Salvini stiano portando risultati concreti su un’infrastruttura strategica per il Nord Italia e per l’intero Paese. Questa accelerazione è il frutto della forte spinta impressa dalla Lega in Parlamento e sul territorio, che ha permesso di superare difficoltà storiche e di dare una svolta decisiva ai cantieri. La tratta Castagnola-Vallemme, lunga circa 2,8 km per binario, era uno dei tratti più complessi dell’intero tracciato: scavata nel cuore dell’Appennino ligure tra Fraconalto e Voltaggio, ha richiesto soluzioni tecnologiche avanzate per fronteggiare condizioni geologiche difficili e la presenza di gas naturale, con lavorazioni condotte contemporaneamente su quattro fronti di scavo. Ad oggi gli scavi raggiungono oltre 83 chilometri su 86,9 previsti, pari al 96% del totale delle gallerie. Il completamento del Terzo Valico è fondamentale per il Piemonte perché insieme alla Tav fa della nostra regione il cuore logistico d’Europa. In particolare per la provincia di Alessandria, attraversata direttamente dall’opera, grazie alle Zone logistiche semplificate e al progetto di rilancio dello scalo ferroviario del capoluogo, rappresenta un’occasione storica di sviluppo infrastrutturale, occupazionale ed economico per tutto il territorio. La Lega, come sempre, dimostra di guardare con pragmatismo all’interesse dei territori e al loro sviluppo”. Così il capogruppo della Lega alla Camera, Riccardo Molinari, segretario del Carroccio in Piemonte.

L’assessore regionale alle Infrastrutture strategiche e Logistica, Enrico Bussalino, ha partecipato oggi a Voltaggio all’abbattimento del diaframma sul secondo binario, direzione nord, della tratta Castagnola-Vallemme del Terzo Valico dei Giovi, uno dei passaggi più significativi e complessi dell’intera opera ferroviaria strategica che collegherà il sistema portuale ligure con il Nord Italia e l’Europa centrale.

L’intervento, realizzato dal General Contractor guidato da Webuild per conto di Rete Ferroviaria Italiana, segna il completamento di un tratto di circa 2,8 chilometri per ciascun binario scavato in condizioni geologiche particolarmente difficili, anche per la presenza di gas naturale, affrontate grazie a soluzioni tecnologiche avanzate e a rigorose misure di sicurezza.

“L’abbattimento del diaframma rappresenta un passo importante per il collegamento di un territorio strategico per tutto il Piemonte e per la provincia di Alessandria – dichiara l’assessore Enrico Bussalino -, un territorio a vocazione logistica che attraverso il Terzo Valico rafforza ulteriormente il proprio ruolo nel sistema infrastrutturale europeo. Un risultato reso possibile anche grazie all’impegno del ministro Matteo Salvini e del commissario straordinario Calogero Mauceri, che stanno seguendo con attenzione e determinazione l’avanzamento di quest’opera fondamentale. Parliamo di un’infrastruttura inserita nel Corridoio europeo Reno-Alpi della rete TEN-T – prosegue Bussalino – capace di rivoluzionare il trasporto ferroviario merci e passeggeri, riducendo sensibilmente i tempi di percorrenza tra Genova e Milano e aumentando la competitività del sistema logistico piemontese e nazionale. Voglio ringraziare tutte le maestranze, i tecnici e le imprese coinvolte che stanno lavorando con professionalità e determinazione anche nelle condizioni più complesse”.

Ad oggi gli scavi del Terzo Valico dei Giovi hanno superato gli 83 chilometri di gallerie realizzate su circa 86,9 complessivi, raggiungendo circa il 96% degli scavi in galleria lungo il tracciato dell’opera.


Condividi