Aperta al traffico la prima tratta della tangenziale di Sezzadio

Condividi

È stato aperto al traffico il primo tratto della tangenziale di Sezzadio, infrastruttura realizzata dalla ditta Riccoboni di Parma quale opera accessoria prevista nell’ambito dell’Autorizzazione Ambientale relativa all’utilizzo della discarica situata in località Cascina Boiro.

L’intervento consentirà di deviare il traffico pesante diretto alla discarica — oltre a una quota significativa dei mezzi pesanti che attualmente attraversano il centro abitato di Sezzadio — sulla nuova variante, con una conseguente riduzione dell’impatto viabilistico e ambientale sulla popolazione residente.

La nuova arteria, destinata a entrare a far parte del demanio provinciale, è classificata come strada di tipo C, a doppio senso di marcia, con una carreggiata della larghezza complessiva di 9,5 metri.

Particolare attenzione è stata riservata agli aspetti ambientali e paesaggistici dell’opera. I rilevati stradali sono stati realizzati attraverso il riutilizzo delle terre provenienti dagli scavi, opportunamente stabilizzate con calce e cemento, soluzione che ha consentito di limitare il traffico di mezzi pesanti necessario per l’approvvigionamento dei materiali. La nuova infrastruttura è inoltre dotata di un sistema di raccolta e trattamento delle acque meteoriche provenienti dalla carreggiata.

Ulteriori interventi di mitigazione ambientale hanno riguardato la sistemazione a verde delle rotatorie, delle scarpate e la realizzazione di filari arborei lungo le strade di servizio, con l’obiettivo di ridurre l’impatto visivo dei rilevati stradali e favorire l’inserimento dell’opera nel contesto territoriale.
Il tratto aperto oggi al traffico ha una lunghezza di circa 1.400 metri e collega la rotatoria C alla rotatoria D, dalla SP 195 in prossimità dell’Abbazia di Sezzadio fino alla SP 186, lungo la direttrice tra Sezzadio e Cassine.

“Questa infrastruttura, nata da un accordo tra la Provincia di Alessandria e la società Riccoboni SpA, è l’esempio di come il dialogo tra istituzioni e realtà produttive possa tradursi in opere concrete a beneficio del territorio,” – dichiara il Presidente della Provincia Luigi Benzi. “Il primo tratto della futura tangenziale di Sezzadio non è solo un’opera compensativa legata all’insediamento industriale, ma un investimento strategico per la mobilità di tutta la zona che contribuirà ad una riduzione del traffico nel centro abitato e ad una maggiore sostenibilità ambientale”.

“La consegna del primo tratto della tangenziale, nell’ambito del progetto ‘Viabilità extraurbana all’abitato di Sezzadio’, è stata finalizzata seguendo i più elevati standard qualitativi, paesaggistici e ambientali, così da garantire un inserimento armonioso nel territorio,” dichiara Angelo Riccoboni, Amministratore Delegato di Riccoboni Holding. “Consideriamo il completamento di questa prima fase un traguardo fondamentale per snellire il traffico dei mezzi pesanti nel centro abitato. Questo risultato è frutto dell’eccellente collaborazione con la Provincia di Alessandria; e auspichiamo di trovarci nei tempi prestabiliti per completare l’opera”.


Condividi