
Sabato 28 marzo, dalle ore 15.00 alle ore 18.30, i nidi d’infanzia comunali si apriranno alla Città in un Open Day che consentirà alle famiglie di visitare le strutture, scoprirne il funzionamento e conoscere le équipe educative. Sulla pagina del sito istituzionale dedicata ai Servizi Educativi – Servizio Nido d’Infanzia, raggiungibile tramite il link https://www.comune.alessandria.it/servizi/nido-dinfanzia, è possibile reperire informazioni sugli istituti e visionare dei brevi video di presentazione, oltre a scaricare la Direttiva Applicativa del Regolamento indicante le modalità di presentazione delle domande di iscrizione e l’organizzazione dei servizi.
Dalle ore 9:00 di lunedì 30 marzo alle ore 23:59 di giovedì 30 aprile 2026 si apriranno, infatti, le iscrizioni on-line ai nidi per i bambini di età compresa tra i tre mesi e i due anni (ovvero, i nati negli anni nel 2024, 2025 e 2026). In fase di domanda, da inoltrare esclusivamente tramite SPID accedendo al sito del Comune di Alessandria, sarà possibile esprimere una preferenza tra i seguenti istituti comunali per l’infanzia:
– Arcobaleno, spalto Marengo, 48
– Il Campanellino, via Santa Maria di Castello, 11
– Il Girotondo, via Micca, 15
– P.Trucco, via Bramante, 18
– Nido “Remondino”, via Remondino
– I Girasoli, via dei Caduti 20/Via Gambalera (Spinetta Marengo)
Per supportare le famiglie in difficoltà con la compilazione della domanda, il personale del Servizio Sistema Educativo Integrato – Ufficio Iscrizioni ai Servizi Nidi, Scuola Comunale dell’Infanzia, Refezione Scolastica e Monitoraggio pagamenti sarà a disposizione dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e martedì e giovedì dalle ore 14.00 alle ore 16.30, ai seguenti numeri telefonici : 0131-515069, 0131-515061, 0131-515071 oppure all’indirizzo di posta elettronica: iscrizioni06@comune.alessandria.it.
Gli utenti che fossero, invece, sprovvisti di credenziali SPID, possono fissare un appuntamento con il personale del servizio contattando il numero telefonico 0131/515072.
Le domande di eventuali cittadini non residenti nel Comune di Alessandria saranno accolte a condizione che siano state interamente soddisfatte le domande dei residenti.



